rotate-mobile
Sport

Volpe dal dischetto fa passare il turno al Piacenza

Il capitano biancorosso al 16° della ripresa decide il derby di Coppa Italia contro il Fiorenzuola al Garilli. Il Piacenza con l'1-0 passa il turno

Al Garilli va in scena il derby Piacenza-Fiorenzuola di Coppa Italia, valido per il secondo turno. Davanti a un buon pubblico Monaco deve far fronte a diverse indisponibilità, su tutte quella del bomber Carmine Marrazzo, fermo per squalifica. Spazio a sorpresa a Di Graci tra i pali e a Minasola in attacco, apparso un po’ fuori fase inizialmente nel nuovo ruolo. La difesa è composta da Battistotti, Adiansi Mei e Ruffini, a centrocampo Mauri è il solito metronomo. Il Piacenza parte subito forte prendendo in mano il gioco. Volpe calcia al volo al 10° minuto dai dieci metri un pallone alto che sorvola di poco i pali difesi da Valizia. Ma il Fiorenzuola c’è e poco a poco prende campo: lo dimostra con un’incornata su calcio d’angolo Franchi, sopra la traversa al 29°. Sono soprattutto le ripartenze del trio Guglieri-Franchi-Piccolo e qualche sgroppata sulla destra del giovane Ratti a mettere in difficoltà la retroguardia biancorossa.  Un rasoterra di Orlandini a fil di palo (Valizia però c’era) al 37° e due colpi di testa centrali di Redaelli su cross dalla sinistra portano i biancorossi al riposo con qualche occasione in più degli avversari.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue di partenza. Subito Piccolo si mette in mostra segnando in fuorigioco al 1°. Ancora Fiorenzuola al 5°: da un disimpegno complicato della retroguardia, con 7-8 tocchi i rossoneri arrivano al tiro in porta con Casisa; poi è Pighi all’11° a impegnare Di Graci con un tiro dal limite, dopo una sponda del solito Piccolo. Al 12° Orlandini esce per fare spazio a Matteo Delfanti, acquisto estivo del Piacenza. Il colpo di scena è dietro l’angolo: al 16° Minasola è atterrato da Fogliazza al limite dell’area. Per l’arbitro è rigore: Francesco Volpe è chirurgico e angola bene alla sua sinistra il tiro, imparabile per il portiere ospite Valizia. Il Fiorenzuola da qua in poi si spegne: Lisi si becca il giallo per aver atterrato Guglieri. Delfanti e Lisi con due insidiose conclusioni dalla distanza raccolgono applausi. Delfanti, già dal momento dell'ingresso in campo, è subito nel vivo delle azioni d’attacco biancorosse e duetta più volte con Minasola, quest’ultimo più pimpante rispetto al primo tempo. L’attaccante ex Pro però sbaglia al 38° da un metro, con un colpo di testa da calcio d’angolo, il gol del possibile ko. Dopo tre minuti di recupero in cui il Fiorenzuola – come nel resto della ripresa – non si fa mai vivo in area biancorossa, l’arbitro Agostini di Bologna decreta la fine della partita: è il Piacenza a passare, con merito, il turno di Coppa Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volpe dal dischetto fa passare il turno al Piacenza

IlPiacenza è in caricamento