rotate-mobile
Sport Galleana / Via Egidio Gorra

Oggi il Po è solo grigiorosso: la Cremonese passa al Garilli 3 a 1

Il Piacenza perde la partita dell'onore al Garilli senza attenuanti. La squadra ha speso fino all'ultima stilla di fatica, ma il divario tecnico e atletico con i grigiorossi è stato vieppiù evidente come il tempo trascorreva. Perde 3 a 1. Oggi il Po è solo grigiorosso

Il Piacenza perde la partita dell'onore al Garilli senza attenuanti. La squadra ha speso fino all' ultima stilla di fatica, ma il divario tecnico e atletico con i grigiorossi è stato vieppiù evidente come il tempo trascorreva. Non si può rimproverare nulla a color che oggi sono scesi in campo perché trattasi di giocatori i quali, per la maggior parte, si trovano a giocare in questa categoria fortuitamente, mentre per i più esperti la condizione fisica e la giornata storta ( vero Cassano?) li ha relegati al ruolo di comparse caratteristiche. Monaco cambia qualcosa all' ultimo istante, permettendo a Volpe di fare migliore figura nel ruolo di vice Guzman, ripropone la coppia centrale di inizio camponato e sposta Marchi nella fascia centrale a supportare Parola.

Piacenza-Cremonese 1 a 3 © Gatti/IlPiacenza

Piacenza-Cremonese: 1 a 3. Le pagelle e i voti

Nonostante tutte le raccomandazioni del mister in settimana, al 2° la Cremonese è già in gol. Punizione dalla destra. La palla giunge a Semenzato sul vertice destro dell' area piacentina che crossa in centro area: Fietta e Le Noci aggiranto un distratto Melucci e Le Noci insacca facilmente all' angolino alto alla destrs di Cassano. I 200 tifosi lombardi presenti in curva finalmente riescono a farsi sentire e il Piacenza inizia in salita a freddo. Ciò nonostante, la suqadra dimostra coraggio, pur rischiamdo moltissimo (annullato un gol della Cremonese in fuorigioco al 12°) e Melucci si fa in qualche modo perdonare quando al 14° raccoglia a centro area una punizione dalla trequarti sinistra di Parola e pareggia temporaneamente. Grandissimo entusiasmo sugli spalti, mja la Cremonese non si scompone ed un minuto dopo Nizzetto dal limite dell' area vede il prorpio tiro deviato dalla difesa piacentina.

Il Piacenza è volenteroso ed attento, ma i limiti attuali sono in agguato. Punizione dal vertice sinistro, Le Noci calcia un pallone che sorvola loa barriera e si insacca ancora nell'angolino alla destra di Cassano in netto ritardo (non ha visto partire il pallone?). Il timore comincia a serpeggiare nei tifosi che hanno riempito la tribuna, anche perché gli ospiti sembrano padroni completamente della situazione. In ogni caso, al 33° Guerra ha un sussulto in contropiede, ma dalla lunetta del centrocampo lancia in modo impreciso Volpe sprecando una buona occasione. Ancora il Piacenza, che agisce prevalentemente di rimessa quando non si installa sterilmente nella trequarti cremonese, ha un' occasione con una punizione in posizione centrale di Parola e 3 minuti dopo Guerra, lasciato con qualche metro di spazio al limite dell' area, colpisce improvvisamente la traversa della porta di Alfonso.

Si va al riposo con molti punti interrogativi. Al rientro, pressione dei biancorossi che non sfocia in nessuna occasione da gol, quindi la Cremonese al 12° si presenta prima con Nizzetto e poi con Musetti in area sulla fascia destra e Cassano per due volte respinge senza trattenere con calcio d' angolo finale. Cominciano le sostituzione di mister Monaco per ridare brio ad una squadra che sta cedendo vistosamente dal punto di vista atletico e Marchi viene spostato sulla fascia destra per guadagnare in dinamismo dopo l' ingresso di Silva.

Purtroppo, succede poco o nulla nell'area cremonese; Guerra e Lisi hanno anche delle buone intuizioni ma la loro azione è persistentemente lenta; Parola, che comincia a restringere il campo dì azione, appoggia in aprtura esclusivamente sulla fascia destra e Ferrante scompare dopo una corsa sulla sinistra. Così la Cremonese si riporta dalle parti della malconcia difesa emiliana dopo che al 34° Marchi effettua un bel cross dalla destra che Guerra colpisce di testa al limite destro dell' area piccola mandando però il pallone parallelo alla linea di fondo. Al 38° Pestrin dalla linea di fondo destra crossa al centro per Dettori che viene anticipato da Melucci di fronte a Cassano.

Al 39° Rabito tira dal limite dell' area quasi sorprendendo Cassano fuori dai pali con un pallone che sfiora la traversa. Il Piacenza è sulle gambe e la difesa è allo sbando. Al 41° Polenghi entra in area sulla destra e ai cinque metri spreca un contropiede pericolosissimo. E' solo un rinvio; al 44° Melucci completa la prova negativa imitando il burro di fronte a Bocalon, il quale dribbla Cassano in uscita disperata fuori area ed insacca sotto la curva dei tifosi cremonesi. Ancora Cremonese un minuto dopo, ma il pallone lambisce il palo alla destra di Cassano battuto.

L'arbitro fischia la fine ed i biancorossi, giustamente, vanno sotto la curva degli ultras i quali sono stati eccezionali. Non hanno mai lesinato l'incitamento, hanno dimostrato di crederci sempre: li vogliamo sempre così. La squadra, viceversa, non va disprezzata. Il ivello della maggior parte dei giocatori che la compongono è di categoria inferiore, coloro che dovrebbero elevarne la qualità o non ci sono o non la imbroccano giusta.

La condizione fisica migliora costantemente e ciò è un dato da non sottovalutare, ma non ci si può accontentare solo di questo per cominciare un cammino virtuoso che porti i biancorossi fuori dalle secche dell' ultimo posto in classifica. Siamo convinti che il corretto approccio alle vicende della squadra sìa quello di considerare l'inizio del campionato vero non prima della fine di ottobre, un lasso di tempo ancora ragionevole per poter recuperare posizioni sufficienti per salvarsi in anticipo, perché dobbiamo ricordarci che in Lega Pro i valori sono variegati e le rimonte sono storia quotidiana. Quindi, martedì tutti a vedere l' incontro di Champion di Beach-Soccer tra la coppia Garilli-Riccardi e le matricole Gianfranceschi-Gallo, arbitro il Sig. Stefano Massacci da Malaga. Si avvicina il primo di ottobre, il giorno dei remigini.

FORMAZIONI

PIACENZA: Cassano, Avogadri-Melucci-DI Bella-Calderoni,Foglia-Parola-Marchi- Volpe, Guerra-Lisi

CREMONESE: Alfonso, Semenzato-Favalli-Minelli-Cremonesi, Pestrin-Nizzetto- Fietta, Musetti-Dettori-Le Noci. Allenatore: Brevi

ARBITRO: Sig. Borriello di Mantova

GOAL

PIACENZA: Melucci al 14 pt

CREMONESE: Le Noci al 2 pt, Le Noci al 27 pt, Bocalon al 44 st

SOSTITUZIONI

PIACENZA: Silva per Foglia al 16 st; Visconti per Di Bella al 20 st; Ferrante per Volpe al 24 st

CREMONESE: Polenghi per Semenzato al 16 st; Rabito per Le Noci al 29 st; Bocalon per Musetti al 40 st

AMMONITI

PIACENZA: Di Bella al 31 pt per fallo su Musetti; Calderoni al 25 st per fallo su Musetti

CREMONESE: Fietta al 19 pt per fallo su Marchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi il Po è solo grigiorosso: la Cremonese passa al Garilli 3 a 1

IlPiacenza è in caricamento