rotate-mobile
Sport

Calcio, il Piace vince al Garilli e intasca tre punti decisivi

Vittoria per 3-1 con il Darfo Boario: i biancorossi non faticano più di tanto a ricordare all' ultima in classifica i valori del campionato, benché riescano a finire in 10 per una sciocchezza di Minasola ed a permettere ai nero-verdi di segnare un gol rocambolesco ed avere anche alcune possibilità di segnare altre reti

Il Piacenza si beve una minerale moderatamente frizzante ed intasca i tre punti necessari per prepararsi alle prossime decisive due settimane. I biancorossi non faticano più di tanto  a ricordare all’ ultima in classifica i valori del campionato, benché riescano a finire in dieci per una sciocchezza di Minasola ed a permettere ai nero-verdi di segnare un gol rocambolesco ed avere anche alcune possibilità di segnare altre reti.

I ragazzi di Viali partono decisi ed al 4’ vanno in vantaggio. Volpe e Milani battono la fascia destra da cui parte un traversone che De Vecchis raccoglie al vertice dx dell’ area piccola spalle alla porta, si gira e batte con un rasoterra sul primo palo Salvetti.

La gara è già in discesa anche perché i bresciani non reagiscono. 
Al 15’ Minasola scende sulla sinistra al bordo della linea laterale, poi si inoltra palla al piede appena al di là del lato corto dell’ area avverrsaria e Altobelli lo atterra. Il rigore lo realizza tranquillamente AmodeoA questo punto il Piacenza rifiata e si distrae al punto che i nero-verdi si presentano per ben due volte su azioni di ripartenza in superiorità numerica ai 30 mt, ma vengono puntualmente recuperati dai difensori piacentini.
Intanto De Vecchis in giornata di grazia, scatta sulla destra sul filo del fuorigioco e si presenta solissimo quasi al vertice dell’ area, ma non è convintissimo e così Salvetti lo anticipa di un soffio di piede.

Si rientra accompagnati da un clima meteorologico  sempre  più gelido e il DarfoBoario tenta una qualche rimonta. Che pare possibile quando Meregalli, poco fuori dal vertice destro della propria area si fa rubare maldestramente palla dall’ appena subentrato Berta il quale lo aggira, attende l’ abbozzo di uscita di Ferrari ed accorcia le distanze.

A discolpa dei biancorossi c’é che si stanno assestando dopo che Minasola, esattamente allo stesso minuto del primo tempo, si prende una seconda ammonizione per simulazione cadendo in area come ha fatto nel primo tempo conquistandosi il rigore, mentre in questo caso si conquista la doppia ammonizione ed il tea caldo prima dei compagni.

Trascorre qualche minuto di incertezza, poi la pochezza da ultima in classifica sìa della squadra ospite che dei singoli si materializza clamorosamente.
Su uno spiovente da rilancio della difesa piacentina,  Brunetti è in netto vantaggio e si appresta a “scortare” il pallone per il rilancio del proprio portiere: ma sìa lui che Salvetti si addormentano e così, nell’ incredulità di tutti, De Vecchis conquista palla in area a infila il terzo gol-doppietta per lui- sull’ uscita cincischiata del portiere dei “fegati centenari”.

Ora restano solo le sostituzioni di rito e qualche calcio in libertà trai giocatori.
L’ ultima nota di cronaca è una punizione al 29’  dalla trequarti destra dai 30 mt di Capelloni che obbliga Ferrari ad una deviazione a mezza altezza in volo a deviare sulla propria destra.

Una partita già segnata alla vigilia dalle rispettive posizioni in classifica, ma tre punti fondamentali come dote per quella coppia di settimane che sembrano fatte apposta per il verdetto finale sul campionato giocato dal Piacenza.

Infatti domenica prossima i biancorossi andranno al primo spareggio per i play-off ad incontrare l’ Inveruno e la settimana successiva replica con l’ altra pretendente del Pontisola (oggi per altro sconfitta): se aggiungiamo che il Pro ha frenato anche oggi  benché su un campo tutta’altro che facile e che fra due setitmane i rossoneri a loro volta andranno a S.S. Giovanni, la sera del 6 aprile molto probabilemnte sapremo se la “remuntada” dei ragazzi di Viali sarà un sogno realizzato.

PIACENZA  -  DARFO BOARIO      3 – 1                                     

PIACENZA: FERRARI, MILANI-ROSSI-EMILIANO-MELEGARI, TACCHINARDI-PIGNAT (SGARIBOLDI al 32’ st)-MINASOLA, VOLPE (ORLANDINI al 44’ st), AMODEO-DE VECCHIS (FUMASOLI al 25’ st). ALL.: WILLIAM VIALI

DARFO BOARIO: SALVETTI, COLOMBI (BERTA al 13’ st)-GUERRA-CAPELLONI-ALTOBELLI, BARESI-BRUNETTI-TRUZZI-BRADASCHIA, LORENZI-BETTARI (SCIELZO al 1’ st). ALL.: ROBERTO DE ZERBI

ARBITRO: SIG. IRENEO VIDALI di PORDENONE

GOL
PIACENZA: De Vecchis al 4’ pt ed al 20’ st, Amodeo al 16’ pt (rig)
DARFO BOARIO:  Berta al 16’ st

AMMONITI
PIACENZA: Minasola al 7’ pt
DARFO BOARIO:  Altobelli al 16’ pt, Truzzi al 45’ st

ESPULSI
PIACENZA: Minasola al 7’ st ( doppia ammonizione )

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, il Piace vince al Garilli e intasca tre punti decisivi

IlPiacenza è in caricamento