Piacenza, esordio amaro in campionato: vince l'Empoli 2-0
Nella prima giornata del campionato di calcio di serie B il Piacenza è stato sconfitto questa sera a Empoli dalla squadra di casa per 2-0. Una partita strana, che ha visto i biancorossi giocare un gran calcio per 40 minuti: un gol è stato annullato a Tulli per una spinta dubbia. Molto "generoso", poi, il rigore concesso all'Empoli
I piacentini partono forte. Davvero. Al 18' pt immenso passaggio di Patrascu per Tonucci, che manca da due passi la deviazione sottomisura. E' solo Piacenza. Al 21' pt cross di Calderoni dalla sinistra, Tulli in torsione insacca, ma la rete è annullata: per l'arbitro c'è una spinta. Decisione, si rivedrà dalle immagini della moviola, perlomeno dubbia. Non si fa in tempo a rifiatare che il direttore di gara dà il colpo di grazia: Tonucci sgambetta Eder nei pressi dell'area - in ogni modo fuori - e per Nasca e rigore. Realizzazione di Lodi, e Piace sotto immeritatamente.
Il fallo da rigore, con ogni probabilità, era fuori dall'area. E il gol annullato pareva regolare |
Il st è un copione già scritto. Gli uomini di Castori sono in confusione, feriti e arrabbiati, e l'Empoli ha vita facile. Ci provano Vannucchi, Saudati e Coralli. Attento l'estremo biancorosso Puggioni. Che, tuttavia, nulla può contro la botta di Eder al 40' st: prima respinge di piede, poi si fa infilare dalla replica dell'attaccante toscano. 2-0 per la squadra di Campilongo. Piacenza a zero punti dopo la prima giornata, ma a testa alta.
Nella foto, tratta da www.empolicalcio.it , il rigore trasformato da Lodi per i toscani.