rotate-mobile
Sport

Piacenza terza città d'Italia per volley e basket; nona nello sport in generale

Ottima prestazione di Piacenza nell'indice di sportività delle città italiane del Sole24Ore: terza in Italia per pallavolo e basket, nona nella classifica generale. In risalita di undici posizioni

Sono due, über alles, le locomotive dello sport piacentino: Copra Morpho e Rebecchi Nordmeccanica. Entrambe squadre di pallavolo, entrambe nelle massime serie, entrambe competitive (tralasciando le giornate no) ai massimi livelli. E Piacenza, infatti, è al terzo posto in Italia per volley e basket (non dimentichiamoci i cestisti della Copra Morpho Bakery). 

GLI INDICATORI DELLA SPORTIVITA' - Questo secondo delle classifiche elaborate dal Sole24Ore, con gli indicatori utilizzati per la costruzione dell'indice di sportività: 50 relativi alle discipline sportive (dal calcio al tennis tavolo, dal ciclismo al tiro con l'arco) e altri 30 che collegano la realtà sportiva del territorio ad aspetti più strettamente sociali ed economici, senza trascurare quelli storici. Le squadre (e il livello dei campionati cui partecipano), le società sportive, i risultati ottenuti nelle principali competizioni concorrono, con diverse modalità, alla definizione dei ranking provinciali disciplina per disciplina.

COME FUNZIONA - Queste, con l'eccezione di calcio e ciclismo, sono state aggregate in tre insiemi: il primo con i grandi e più diffusi sport (atletica, nuoto, tennis, sci); il secondo con le discipline che per storia, tesserati, distribuzione sul territorio rappresentano segmenti importanti del sistema; il terzo, infine, che raggruppa gli sport di nicchia (badminton, slittino, short track per citarne alcuni). Gli indicatori sintetici relativi allo sport agonistico pesano nella classifica generale per l'80%; l'importanza degli altri indicatori è quindi più contenuta, ma non irrilevante per i piazzamenti nel ranking finale.

+11 RISPETTO AL 2009 - Nella classifica generale dell'indice di sportività - tenendo conto della media degli indicatori - Piacenza è al nono posto. Compie un balzo di undici posizioni rispetto al 2009. E' 18esima per il calcio professionistico e per gli sport per bambini, e nelle prime trenta città italiane per gli impianti, per gli sport per diversamente abili, per le palestre e per i grand sport individuali. Maluccio il calcio dilettanti (62esima), i negozi per lo sport (89esima), gli arbitri calcistici (75esima) e il turismo legato allo sport (64esima). Malissimo (è un eufemismo) il Giro d'Italia, Piacenza è 91esima in Italia: il rosa, da queste parti, non si vede. Ma ci si può consolare con altre eccellenze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza terza città d'Italia per volley e basket; nona nello sport in generale

IlPiacenza è in caricamento