Varese-Piacenza 1-0: biancorossi condannati ai playout

Nessuna "spinta" particolare anima la partita dei biancorossi, che perdono anche a Varese e si giocheranno la permanenza in B ai playout contro l'Albinoleffe. Partita inutile, oltre a essere stata giocata male. Il Varese vince con un gol nel finale, 1-0. Finale di stagione horror

Il Piacenza gioca i primi 35 minuti del primo tempo per nulla posseduto da un qualsiasi furore agonistico. Gli episodi rilevanti sono scarsissimi e lasciano comunque inoperosi i due portieri. Il Varese, che non perde in casa da due anni e mezzo, schiera solo due titolari, Pisano e Dos Santos, quest'ultimo però, invece che nel suo ruolo di stopper, nella posizione di centrale di centrocampo.

Al 26° Neto riceve da Carrozza spalle alla porta in mezzo al settore dx dell' area di rigore, ma gira alto. Al 28° Camisa perde ingenuamente palla nella sua trequarti, Cacia si impossessa della palla, entra nel settore sx dell' area varesina, ma non stringe al centro e tira sul fondo. Al 36° occasionissimia per i biancorossi. Sugli esiti di un' azione sulla sx di Graffiedi, Guzman batte un clcio d' angolo, Rickler, solo nell' area piccola verso il palo destro, si sbrodola il pallone sul petto e manca un gol praticamente a porta vuota. Dopo 2 minuti di recupero, fischio del Sig. Gallione, recentemente premiato come miglior Arbitro della stagione in Serie B

Al rientro in campo, il Varese da l'impressione di voler chiudere l' incontro a scanso di qualsiasi equivoco. Al 1° Nadarevic entra nel settore sinistro dell' area di rigore biancorossa, si spintona con Gervasoni il quale spinge maggiormente, l' arbitro opta per la punizione a favore del Piacenza ( in altre partite sarebbe stato sicuramente rigore contro). Al 8° su calcio d' angolo di Carrozza dalla sinistra, Figliomeni tira al volo vicino al palo destro e colpisce il braccio destro di Bianchi che l' Arbitro ritiene involontario. Al 13° carrozza passa verso il vertice sx dell'a rea di rigore a Nadarevic che tira in corsa, Donnarumma devia in angolo alla sua destra Al 20° calcio di punizione di Guzman dai 25 mt nel settore centro-destra ed il pallone sorvola di poco la traversa Al 30° Rickler contrasta in scivolata nel settore sinistro dell' area di rigore piacentina su Carrozza deviando in angolo al 31° sempre sulla fascia sinistra, scambio Nadarevic-Carrozza, sul passagio che chiude il tringolo Avogadri anticipa Donnarumma e Nadarevic al limite dell' area piccola e mette in angolo Al 32° Guzman calcia appena dentro il settore sx dell' area dirigore varesina, ma Moreaus blocca a terra senza difficoltà Al 46° l' apoteosi negativa di questo campionato: azione di Carrozza e Concas per l' ennesima volta sulla fascia sinistra; dalla trequarti piacentina Carrozza crossa appena dentro il settore destro dell' area di rigore verso Nadarevic, il quale infila Donnarumma con un tiro che si insacca vicino al palo opposto. A questo punto, resta da segnalare lo scatto nervoso di Guerra che se la prende un po' con tutti i varesini che gli vengono a tiro, compreso Mister Sannino.

La partita si chiude qui, il campionato regolare altrettanto, l' agonia di squadra, tifosi e Società prosegue. I 19 encomiabili "aficionados" che hanno seguito i giocatori biancorossi si avviano all'uscita senza forze, quelle stesse forze che i biancorossi non hanno da settimane. Ora si deve comunque pensare all' AlbinoLeffe ed al per noi terribile Mondonico. L' inerzia di questa parte finale di stagione è nettamente contraria al Piacenza. E' vero che rientreranno Cassano e Cofie, ma probabilmente è l' unica nota con certezza positiva. Il morale non è certamente alto, la sicurezza dei propri mezzi altrettanto, la condizione fisica pure e si giocherà l' incontro di ritorno a Bergamo. I tifosi ondeggiano tra depressione, disillusione e distacco emotivo determinato da anni di incomprensioni con la Società. Oltretutto, queste due settimane in più rinviano anche decisioni programmatiche, dal mercato, alla vendita possibile della Società, alla riconferma o meno dell' attuale organigramma tecnico e direttivo. Il quadro è cupissimo, come la maglia che oggi indossavano i giocatori del Piacenza.

FORMAZIONI

PIACENZA: DONNARUMMA, ZENONI-RICKLER-GERVASONI-ANACLERIO, BIANCHI-CATINALI-MARCHI, GRAFFIEDI-CACIA-GUZMAN

VARESE: MOREAU, FIGLIOMENI-CAMISA-ARMENISE-PISANO, DOS SANTOS-ZECCHIN-CORREA-CONCAS, NETO PEREIRA-CARROZZA

ARBITRO: SIG. GALLIONE DI ALESSANDRIA

SOSTITUZIONI

PIACENZA: al 21° st Guerra per Graffiedi; al 22° st Avogadri per Zenoni; al 33° Piccolo per Guzman

VARESE: all' inizio del st Nadarevic per Zecchin; al 23° st Ebagua per Neto; al 35° Scialpi per Dos Santos

AMMONITI

PIACENZA: Avogadri al 40° st per aver trattenuto Nadarevic nella trequarti del Piacenza

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VARESE: Pisano al 27° pt per sgambetto su Graffiedi a centrocampo; al 16° st Concas per aver colpito con la mano un cross in area di rigore del Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento