rotate-mobile
Sport

Poste Italiane, nella Nazionale di calcio anche il piacentino Calogero Simone

Il giovane portalettere fra i 30 giocatori selezionati dal mister Angelo Di Livio

Torna in campo la Nazionale di Poste Italiane, la squadra di calcio che rappresenta l’Azienda nelle iniziative e nei tornei a fini benefici. Dopo lo stop dovuto alla pandemia e in occasione dell’importante anniversario dei 160 anni, Poste Italiane ha deciso di proseguire il suo cammino di vicinanza alle comunità e di presenza sul territorio, favorendo lo sport e l’inclusione.

Tra i nuovi giocatori scelti dall’allenatore Angelo Di Livio c’è l’attaccante Calogero Simone, tesserato a livello dilettantistico nella formazione prima categoria dell’Usd Sannazzarese. 

Un’occasione prestigiosa e di responsabilità per il portalettere del Centro di Distribuzione di Fiorenzuola D’Arda. Calogero ha 24 anni ed è nato a Fiorenzuola D’arda, la sua carriera calcistica inizia all’età di 6 anni nella squadra del suo paese, dove ha giocato fino ai 9 anni per poi proseguire nel settore giovanile del Piacenza calcio, all’epoca in serie B. «Grazie all’esperienza nel Piacenza calcio – racconta Calogero – sono cresciuto molto sia a livello caratteriale ma soprattutto calcistico, poi successivamente, a 14-15 anni, a causa di un problema fisico, sono tornato nell’Us Fiorenzuola, impegnandomi al massimo per recuperare, sono stato prima capo cannoniere della Juniores Fiorenzuola e poi all’età di 17 anni sono entrato nella Prima Squadra del Fiorenzuola, in serie D dove ho avuto l’opportunità di esordire in Campionato e in Coppa».

Calogero ha sempre cercato di conciliare la sua passione con il lavoro, nel marzo del 2020, agli inizi della pandemia Covid è stato assunto a tempo indeterminato in Poste Italiane nel ruolo di portalettere presso il Centro di Distribuzione di Fiorenzuola, dopo alcuni mesi di tempo determinato e decide di andare a giocare in Prima Categoria nella Sannazzarese, dove gioca da 6 anni ed è considerato un giocatore fondamentale tanto da coprire il ruolo di vice-capitano. 

La sua carriera lavorativa si definisce, con l’indeterminato, in piena pandemia quando Poste Italiane non si è mai fermata neanche nelle assunzioni. «Ho atteso circa un anno per entrare a far parte appieno nella famiglia di Poste Italiane, ho sempre voluto seguire le orme di mio padre e continuare questa tradizione di famiglia, ho fatto le domande e sono stato preso, in un primo periodo a tempo determinato e poi indeterminato – continua a raccontare Calogero – quando sono stato assunto era il 5 marzo, iniziava anche la pandemia e il mio territorio ne era tanto colpito purtroppo. Avrei dovuto iniziare il primo aprile ma vista la situazione l’Azienda ci dava la possibilità di iniziare a luglio. Nonostante ciò, ero talmente voglioso e felice di ritornare a lavorare che ho accettato di iniziare ad aprile, anche per aiutare i miei colleghi e il mio ufficio».

Il giovane piacentino ora farà parte a pieno titolo anche della Nazionale di Poste Italiane. Tra le oltre 400 candidature arrivate dai dipendenti delle diverse strutture del Gruppo Poste Italiane, sono stati 60 i giocatori convocati per partecipare ai provini di selezione. Dopo un’intensa due giorni di test tecnici e allenamenti, Mister Angelo Di Livio ha scelto i 30 calciatori che indosseranno la maglia gialloblu della Nazionale di Poste Italiane e scenderanno presto in campo per le partite di beneficienza su tutto il territorio nazionale. «È una grande soddisfazione personale far parte della Nazionale di Poste Italiane – continua Calogero – la vedo come un’occasione di ripartenza per tornare alla normalità dopo questi due anni. I due giorni di selezione a Roma sono stati un’esperienza fantastica, abbiamo la fortuna di avere a disposizione un team che ci aiuta nel momento del bisogno e soprattutto avere come Mister Angelo Di Livio che sicuramente ci insegnerà e trasmetterà i trucchi del mestiere».

Nell’anno del suo 160esimo compleanno fra le numerose attività in programma, Poste Italiane riparte anche dal calcio con l’obiettivo di valorizzare lo sport e il gioco di squadra, fuori e dentro l’Azienda, e supportare iniziative di solidarietà confermando ancora una volta la sua vocazione di azienda socialmente responsabile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, nella Nazionale di calcio anche il piacentino Calogero Simone

IlPiacenza è in caricamento