rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Nibbiano

L'"assalto" alle strade della Valtidone dei 4x4 piacentini

70 equipaggi, circa 120 concorrenti. Sono questi i numeri relativi al raduno dei fuoristrada organizzato domenica scorsa da Piacenza Fuoristrada 4x4 in collaborazione con Federazione Italiana Fuoristrada e con Lions Gotico a scopo benefico (parte dell'iscrizione è stata devoluta infatti alla dottoressa Lipeti, impegnata da vari anni in Kenya)

70 equipaggi, circa 120 concorrenti. Sono questi i numeri relativi al raduno dei fuoristrada organizzato da Piacenza Fuoristrada 4x4 in collaborazione con Federazione Italiana Fuoristrada e con Lions Gotico a scopo benefico (parte dell'iscrizione è stata devoluta infatti alla dottoressa Lipeti, impegnata da vari anni in Kenya) che si è svolto domenica nell'alta Valtidone.

GLI ORGANIZZATORI - Poco dopo le 9 sono partiti tutti i mezzi dalla piscina di Nibbiano, dopo le raccomandazioni di Archilli Mario, segretario Piacenza Fuoristrada e dall'avvocato Anselmini, presidente del club medesimo e dopo aver ricevuto i saluti da Daniele Razza, assessore Turismo del Comune Nibbiano (che per l'occasione ha fatto gli onori di casa) e da Paolo Badenchini assessore al Comune Ziano.

IL PERCORSO - La prima parte del percorso, più impegnativa, ha interessato i comuni di Nibbiano, Pecorara, Caminata e Ziano che, unitamente alla provincia di Piacenza, hanno patrocinato l'evento. Verso le 11.30 è avvenuta la prima sosta al Borgo Mulino Lentino: una sosta enogastronomica dove i presenti hanno potuto ammirare il mulino nella sua bellezza e degustare i prodotti tipici. A fare gli onori di casa, oltre all'assessore Razza, c'era Borghi Fausto, proprietario della struttura e presidente associazione "La strada dei Mulini" che ha offerto (in collaborazione con la cantina dei F.lli Piacentini di Ziano Piacentino) del gustoso vino e dei salumi prodotti in zona (coppa, pancetta e salame) oltre a qualche torta tradizionale.

"UNA GRANDE MANIFESTAZIONE" - Dopo la sosta i partecipanti hanno effettuato la seconda parte, caratterizzata dalla presenza di vigneti, che si sviluppava tra i comuni di Ziano e Nibbiano ed è terminata in piazza a Trevozzo, dove la Pro Loco di Strà e Trevozzo ha preparato il pranzo per tutti i presenti (sempre a base di pietanze tipiche del luogo). Gli organizzatori (Piacenza Fuoristrada 4x4, in particolare il presidente Anselmini e il segretario Achilli) si sono detti molto soddisfatti dell'esito della manifestazione, che li ha ripagati del lungo periodo predente all'evento che li ha visti impegnati in prima persona a ripulire le varie strade percorse che sono così diventate ad "uso e consumo" di altre persone che volessero cimentarsi per luoghi poco conosciuti ma di rara bellezza dell'Alta Valtidone. Particolare ringraziamenti sono stati rivolti a Matti Valentino (presidente associazione LaValtidone) che ha individuato il percorso ed ha seguito a ruota tutto il gruppo ed a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l'iniziativa. Il bel tempo ha favorito l'evento che ha visto la partecipazione soprattutto di persone provenienti da fuori provincia e anche da fuori regione e che hanno apprezzato luoghi a loro finora sconosciuti e pronti a ritornare nei vari posti visitati ed ha partecipare ai prossimi raduni organizzati da Piacenza Fuoristrada 4x4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'"assalto" alle strade della Valtidone dei 4x4 piacentini

IlPiacenza è in caricamento