rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

RebecchiLupa, sfuma il sogno dell'A1: con Castellana è retrocessione

Nona giornata di ritorno fatale del campionato di serie A1 di volley femminile. Al PalAnguissola, una RebecchiLupa tesa e contratta viene sconfitta per 3-2 da Castellana Grotte, che si salva matematicamente. L'aritmetica, invece, condanna le piacentine all'A2. Match sempre a inseguire, troppi errori in attacco

rebecchilupa_2
Le giocatrici in riscaldamento
La RebecchiLupa si trova di fronte a un bivio: vincere o retrocedere in A2. Le troppe occasioni buttate al vento saranno decisive per la permanenza delle bluarancio in A1? Le ragazze di Caprara partono subito forte: 5 a 0. Il vantaggio si riduce: 8-6 al primo time-out tecnico. Le piacentine perdono lucidità e Castellana le supera: 13 a 12. Nagy realizza il 16-14. Solo Borrelli garantisce punti: 17 pari. Ma una sola giocatrice non basta: entra Kaczor al posto di una deludente Beier. L'ingresso della polacca è inutile: 25-20 per le pugliesi.

SECONDO SET, SOLITO MALEDETTO COPIONE - Si inizia un set decisivo per la stagione: Nicolini comincia a carburare. 8 a 7 per le piacentine. Finalmente un muro: 12 a 8 per le bluarancio. Il vantaggio si irrobustisce: 16-9 al secondo time-out tecnico. Borrelli conduce le ragazze, forse, verso il pareggio nel conto dei set: 19-15. Ma le pugliesi non ci stanno e rosicchiano 2 punti: 19-17. Borrelli realizza il 21-19. Serve concentrazione e sangue freddo: quello che è mancato tutta la stagione manca ancora una volta e stavolta non ci sono prove d'appello. 25-23 per Castellana.

Le bluarancio dopo una schiacciata vincente
BRICIOLE DI SPERANZA - Il terzo set inizia senza break. Jerkov non è in partita, servirebbe un cambio. Muro di Dall'Ora: 9 pari. Mini-break a favore di Piacenza 12-9. Vantaggio che viene colmato: 17 pari. Ma le piacentine mostrano gli artigli: 20-17. 25-23 per le piacentine, ma che fatica!

ANCORA TUTTO IN GIOCO - Il quarto set vede le pugliesi avanti 9-7. Ma una reazione c'è: 13-11 con un muro di Nicolini. Ennesimo black out, non della partita, ma della stagione: 15-13 per le pugliesi con una Nagy incontenibile. Partita palpipante con continui sorpassi e controsorpassi: 16-15 per le bluarancio. Sul 19 pari uno sguardo va anche al match di Pavia: ormai bisogna guardare le altre concorrenti. Nagy prova a condannare le piacentine: 22-20 per il team di Radogna. Partita ansiosa: 23 pari, poi ai vantaggi Piacenza chiude 29-27.

ADDIO A1 - Nel quinto set Castellana fa subito un break 5-2. 8 a 5 per le pugliesi al primo time-out tecnico. Soliti errori: 10- 6 per Castellana e Piacenza a un passo dal fosso. Serviranno le giuste valutazioni per una stagione contraddistinta da errori nei momenti topici delle partite: non è oggi che la RebecchiLupa è retrocessa in A2, ma questo è frutto di un percorso costellato da troppi cali e da un rendimento discontinuo. 15-12 per Castellana.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RebecchiLupa, sfuma il sogno dell'A1: con Castellana è retrocessione

IlPiacenza è in caricamento