rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Regione, in arrivo 570mila euro per attività di promozione sportiva

Dall'Emilia Romagna 570mila euro per progetti di attività sportiva: a beneficiare dei contributi saranno soggetti pubblici e privati riconosciuti dal Coni per idee "di particolare valenza". Le informazioni

Contributi regionali per la promozione sportiva la Regione Emilia Romagna finanzierà progetti per la promozione dell'attività sportiva per un importo complessivo di 570mila euro. A beneficiare dei contributi potranno essere soggetti pubblici e privati, federazioni sportive riconosciute dal Coni e associazioni iscritte all'albo regionale o negli albi provinciali per la realizzazione di attività, iniziative sperimentali e manifestazioni sportive di particolare valenza. Obiettivo dell'azione della Regione è la promozione dell'esercizio fisico.

PERSONE SEDENTARIE - Una recente indagine condotta in Emilia-Romagna per conto dell'Osservatorio del sistema sportivo regionale sul tema "L'attività fisica e sportiva in Emilia-Romagna" indica, infatti, che più del 35% degli intervistati sono sedentari, ossia persone che non svolgono alcuna attività fisica significativa per la salute, mentre il 64,3 % dichiara di praticare attività fisica a varia intensità: il 17,6% con rilevante sforzo fisico, circa il 30% attività moderata e il restante 17% attività fisica leggera.

GLI INTERVENTI - I contributi erogati saranno destinati a progetti che prevedono l'attuazione di interventi almeno provinciali finalizzati a stimolare la partecipazione continuativa alle attività ludico-motorie e sportive dei ragazzi, con particolare riguardo a quelli con minore propensione al movimento e ai soggetti diversamente abili; alla realizzazione di progetti che diffondano corretti stili di vita, in particolare approfondendo i vantaggi derivanti dall'esercizio costante delle diverse pratiche motorie, ludiche e sportive, e definendo le regole fondamentali per una salutare attività.

I BENEFICIARI - Possono beneficiare dei contributi di che trattasi soggetti del territorio regionale, pubblici e privati (Enti locali, Istituzioni scolastiche, Coni, Cip, Enti di Promozione sportiva, Associazioni sportive iscritte nei registri di promozione sociale di cui alla L.R. 34/2002) preferibilmente attraverso progetti redatti e realizzati congiuntamente, anche con la collaborazione delle Aziende sanitarie. L'assessorato allo Sport della Provincia di Piacenza svolgerà un ruolo informativo sulle finalità dell'intervento regionale e attiverà un confronto con tutti i soggetti interessati alla realizzazione di progetti, al fine di coordinare le proposte di intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, in arrivo 570mila euro per attività di promozione sportiva

IlPiacenza è in caricamento