rotate-mobile
Sport

Piace come il Barcellona? Su Fb la corsa dell'azionariato popolare

Anche sul social network Facebook molti tifosi si stanno mobilitando per cercare di salvare il Piace e si sta guardando con attenzione all'azionariato popolare, pratica diffusa nel mondo sportivo

Anche sul social network Facebook molti tifosi si stanno mobilitando per cercare di salvare il Piace e si sta guardando con attenzione all'azionariato popolare, pratica diffusa nel mondo sportivo. E' stata creata una pagina nella quale si spiegano i vantaggi di tale pratica. Ecco il testo di presentazione dell'iniziativa:

"Fabrizio Garilli ha annunciato che non iscriverà il Piacenza Calcio al campionato di LegaPro: il futuro della nostra gloriosa squadra è oggi più che mai incerto, ma ogni singolo tifoso può comunque fare tanto. In Europa e in Italia (dopo il fallimento del 2010 il Mantova ha intrapreso questa strada) molte tifoserie si sono rimboccate le maniche per salvare la storia dei propri club. Anche noi piacentini prepariamoci a questa eventualità. Pubblicizziamo questa possibilità".

COS'E' L'AZIONARIATO POPOLARE - "L'azionariato popolare è una pratica diffusa nel mondo sportivo internazionale e si può definire come una diffusione della proprietà azionaria presso il pubblico dei tifosi, che diventano anche investitori e "dirigenti". Tramite l'azionariato popolare, si ottiene una capillare diffusione della proprietà delle quote della società, che anziché essere possedute da un numero limitato di soci, è invece in mano ad un numero il più elevato possibile di soggetti, soprattutto investitori cosiddetti "non istituzionali". Coinvolgendo un corposo numero di soggetti nelle sorti dell'impresa, l'azionariato popolare ha la capacità di favorire una maggiore stabilità politico-sociale con una distribuzione del reddito più omogenea, e consente una partecipazione ampia alle sorti della società attraverso la partecipazione di un vasto numero di soci alle assemblee societarie. In pratica le quote delle società sportive diventano di proprietà dei tifosi, che possedendo anche una sola azione, hanno la proprietà di una quota azionaria e godono di tutti i diritti e i doveri per legge spettanti al singolo socio. Il Football Club Barcelona, con i suoi 163.000 soci circa, costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo. In Spagna vi sono quattro grandi club che applicano questo modello. Oltre al già citato Barcellona, vi sono il Real Madrid, l'Athletic Bilbao e l'Osasuna".

INCONTRO GARILLI-REGGI

GARILLI LASCIA IL PIACENZA CALCIO

LA PARTITA DELLA RETROCESSIONE IN LEGA PRO

LO SCANDALO DELLE SCOMMESSE

ORDINANZA GIP CREMONA

VIDEO ATALANTA-PIACENZA

ATALANTA-PIACENZA 19 MARZO 2011

PIACENZA-PESCARA 8 APRILE 2011

PIACENZA-ALBINOLEFFE 20 DICEMBRE 2010

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piace come il Barcellona? Su Fb la corsa dell'azionariato popolare

IlPiacenza è in caricamento