rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport

Scherma, il maestro Alessandro Bossalini (Pettorelli) protagonista con l’Italia under 20 a Riga (Lettonia)

Il tecnico piacentino ha guidato gli spadisti nella prova di Coppa del Mondo che ha fruttato il quinto posto a squadre e il successo di Valerio Cuomo. Per il circolo, doppio podio a Rapallo con Marta Nocilli e Michele Comolatti

Missione vittoriosa per Alessandro Bossalini, maestro piacentino del Circolo “Pettorelli” protagonista con la nazionale azzurra di spada under 20 maschile nella prova di Coppa del Mondo a Riga, in Lettonia. Il tecnico ha guidato gli azzurrini nel brillante percorso che ha fruttato il quinto posto nella gara a squadre e il successo nel singolare di Valerio Cuomo. Quest’ultimo, vicecampione del mondo, è stato protagonista della gara che lo ha visto superare nei quarti il tedesco Braun (15-9), in semifinale l’ungherese Esztegaylos (15-6) e infine il francese Dorigo (15-9). Stop negli ottavi di finale, invece, per Alessio Preziosi, nono. Nella gara a squadre, invece, la squadra italiana (composta da Valerio Cuomo, Davide Canzoneri, Giacomo Paolini e Federico Vismara) è uscita sconfitta nei quarti di finale contro il Giappone (45-44), prima di piegare Stati Uniti (45-31) e Russia (45-40) conquistando il quinto posto finale.

Nel frattempo, il Circolo della scherma “Pettorelli” di Piacenza si è messo in luce con il proprio vivaio a Rapallo (Genova) nel Trofeo Antico Castello. Sulle pedane liguri, sono arrivati due podi conquistati nelle rispettive categorie da Marta Nocilli (seconda) e Michele Comolatti (terzo). Marta ha piegato le liguri Tacchinardi (10-4) e Conte (10-6) prima di superare 8-7 Cavaglieri, mentre è stata beffata al fotofinish nella finalissima contro Orso (9-10). Dal canto suo, Michele ha superato il vercellese Conforzini (15-12) e il veronese Fornari prima di alzare bandiera bianca in semifinale contro il romano Ferranti (8-15), chiudendo alla terza posizione.

Infine, a Valle Lomellina (Pavia) è andato in scena un torneo open maschile e femminile a coppie. Nella prova maschile, quinto posto per Tommaso Barbieri e Francesco Matteo Curatolo e settima posizione per Alessandro Sonlieti e Amedeo Polledri, mentre in quella femminile le sorelle Stefania ed Elena Perna hanno chiuso undicesime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, il maestro Alessandro Bossalini (Pettorelli) protagonista con l’Italia under 20 a Riga (Lettonia)

IlPiacenza è in caricamento