rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Scherma, Margherita Libelli (Pettorelli) debutta in Coppa del Mondo under 20

Nel week end in arrivo la spadista del Pettorelli, classe 1998, parteciperà alla spedizione azzurra nella prova di Helsinki (Finlandia)

Una prestigiosa esperienza in arrivo, sia per essere al debutto sia per il contesto internazionale di rilievo. Sarà un fine settimana davvero speciale per Margherita Libelli, atleta del Pettorelli che esordirà nella Coppa del Mondo Under 20; la spadista piacentina, infatti, parteciperà alla spedizione azzurra in pedana sabato e domenica a Helsinki (Finlandia). Una "prima assoluta" per Margherita, classe 1998 e che sta affrontando un percorso di crescita tecnica costante. La Libelli è stata autorizzata dalla Federazione italiana scherma a partecipare alla prova finlandese della Coppa del Mondo Giovani di spada femminile insieme a Sara Billi, Alice Carlassare, Alessia Cocozza, Caterina Tredici e Marta Zapparato, mentre le convocate azzurre sono Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Roberta Marzani e Federica Isola. La delegazione azzurra sarà seguita a bordopedana dai maestri Anna Ferni e Guido Marzari.


"Margherita - spiega Alessandro Bossalini, maestro del "Pettorelli" - ha iniziato da piccola, a sette anni, e a livello giovanile è sempre stata promettente, conquistando tanti podi nel Gpg (Gran Premio Giovanissimi) e arrivando anche undicesima nei campionati italiani in una fascia d'età molto competitiva, come dimostrano ora i successi conquistati dall'Italia nelle gare internazionali con le sue coetanee. La Libelli è una spadista molto tecnica e questo è senza dubbio un pregio; forse dovrebbe credere di più nelle proprie possibilità in gara, ma sono sicuro che questa esperienza la aiuti nella crescita. Già nella scorsa stagione si era messa in luce nel suo esordio internazionale nel circuito europeo under 23 a Busto Arsizio, facendo l'en plein nel girone".
Inoltre, sabato il "Pettorelli" sarà presente anche a Genova per il tradizionale Trofeo Pompilio, dove parteciperà nella gara a squadre di spada con Mattia Finotti, Tommaso Barbieri, Francesco Fuochi e Francesco Spezia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Margherita Libelli (Pettorelli) debutta in Coppa del Mondo under 20

IlPiacenza è in caricamento