rotate-mobile
Sport

Scherma, Libelli (Pettorelli) undicesima nella prima prova nazionale Giovani

La spadista piacentina si è messa in luce nel tabellone "rosa" a Salsomaggiore. Brillante anche il cammino di Francesco Matteo Curatolo nel maschile

Risultati di prestigio per il Circolo della scherma "Pettorelli" di Piacenza, protagonista a Salsomaggiore Terme (Parma) nella prima prova nazionale Giovani di spada. Nello stimolante e competitivo contesto, il sodalizio piacentino si è messo in luce sia nel tabellone maschile sia nell'analoga gara femminile.
In quest'ultimo torneo, a brillare è stata la lama di Margherita Libelli, capace di centrare l'undicesimo posto finale. Per l'atleta del Pettorelli, un risultato di prestigio, che conferma lo stato di forma e le potenzialità dopo il positivo debutto nella Coppa del mondo under 20 a Helsinki (Finlandia). Dopo aver superato il girone di qualificazione con 5 vittorie e una sconfitta, la Libelli ha proseguito il cammino nel tabellone sconfiggendo in ordine la pavese Rizzo (15-8), l'udinese Thei (15-14 in un assalto mozzafiato) e la romana Burchi (15-11), prima di cedere negli ottavi alla trevigiana Pasin (7-15). Stop al primo turno dopo i gironi, invece, per Celeste Rossano ed Elena Perna.
Nella gara maschile, invece, il miglior risultato porta la firma di Francesco Matteo Curatolo, capace di conquistare i sedicesimi di finale. Dopo un girone in equilibrio (tre vittorie e altrettante sconfitte), lo spadista piacentino ha preso convinzione nel tabellone, superando il romagnolo Giatti (15-11) e il romano Imperia (15-13) per poi firmare il colpaccio contro l'altro romano Meuti (testa di serie numero 2 della classifica provvisoria). Lo stop, invece, è arrivato per mano del torinese De Mola (13-15). Si è conclusa al secondo turno, invece, la corsa di Tommaso Barbieri, autore dell'en plein nei gironi di qualificazione.
Nei prossimi giorni, il maestro del "Pettorelli" Alessandro Bossalini sarà impegnato con la nazionale italiana under 20 maschile di spada nella prova di Coppa del Mondo a Bratislava (Slovacchia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Libelli (Pettorelli) undicesima nella prima prova nazionale Giovani

IlPiacenza è in caricamento