rotate-mobile
Mercoledì, 22 Marzo 2023
Sport

Scherma, per il maestro Bossalini (Pettorelli) bronzo con l'Italia under 20 di spada a Bratislava

A bordopedana il tecnico piacentino ha guidato gli azzurrini verso il podio nella prova di Coppa del mondo di categoria. Per il Pettorelli, quattordicesimo posto di Michele Comolatti a Ravenna nella prima prova nazionale di spada under 14

Podio internazionale per Alessandro Bossalini, maestro piacentino del Circolo Pettorelli protagonista con l'Italia alla prova di Coppa del Mondo Under 20 ospitata nello scorso week end dalla capitale slovacca Bratislava. A bordo pedana, Bossalini ha guidato la formazione maschile di spada alla medaglia di bronzo nella gara a squadre, dove gli azzurri Vismara, Bergamini, Maisto e Martini hanno piegato 43-39 la Germania nella finale terzo-quarto posto.

Il cammino dell'Italia era iniziato al meglio grazie ai successi contro gli Stati Uniti e la Russia (45-39 nei quarti), mentre in semifinale i ragazzi di Bossalini hanno ceduto per una stoccata alla Francia (45-44) dopo esser stati in vantaggio 40-35, per poi comunque ritrovare gli stimoli e piegare la formazione tedesca nell'assalto per il bronzo. Sul gradino più alto del podio è salita la Spagna, vincitrice 45-41 contro la Francia nella sfida per l'oro.
A livello individuale, invece, la spedizione di spada maschile ha regalato il settimo posto individuale di Gianluca Casaro, sconfitto 15-6 nei quarti dall'ungherese Banyai, poi secondo alle spalle dell'israeliano Freilich.

Per quanto riguarda invece il week end del circolo Pettorelli, sfortunato debutto internazionale per la spadista Elena Perna (1999), in gara a Grenoble (Francia) nella prova del circuito europeo Cadetti. Condizionata da problemi fisici, la Perna è stata eliminata in girone dove ha chiuso con una vittoria e cinque sconfitte, maturando comunque un'importante esperienza internazionale.

A Ravenna, nella prima prova nazionale di spada under 14, il migliore del sodalizio piacentino è risultato Michele Comolatti, quattordicesimo. Dopo aver superato il girone con un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte, nell'eliminazione diretta il piacentino ha superato 5-2 il pugliese Lippolis, 10-6 il casertano De Cesare, 10-8 li ravennate Silvestri per poi cedere al ligure Emilio Ferrari. Al Trofeo Pellegrino di Milano, invece, il migliore è risultato Francesco Fuochi, arrivato nei trentaduesimi della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, per il maestro Bossalini (Pettorelli) bronzo con l'Italia under 20 di spada a Bratislava

IlPiacenza è in caricamento