rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Sport Sant'Antonio

“Sportabilità”, parte il torneo di calciobalilla integrato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

FENALC e CRAL USL PIACENZA A.P.S. HANNO PRESENTATO L’EVENTO SPORTIVO NAZIONALE: “SPORTABILITÀ” TORNEO DI CALCIOBALILLA INTEGRATO “PER UNO SPORT SENZA BARRIERE” CHE METTE INSIEME CULTURE E DIVERSE ABILITÀ VERSO UNA PIENA INTEGRAZIONE SOCIALE SENZA BARRIERE.

L’evento sportivo nazionale “Sportabilità” è promosso da FENALC ed è arrivato a Piacenza grazie al CRAL USL PIACENZA A.P.S., con la collaborazione del MyGolf Piacenza e con il patrocinio del Comune di Piacenza. La presentazione della manifestazione si è tenuta giovedì 12 maggio alle ore 15:00 in Via Dei Bazachi n. 65 a Borgotrebbia (PC) con la partecipazione dell’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza, Federica Sgorbati. È un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comitato Italiano Paralimpico e il dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, esteso su tutto il territorio nazionale per l’integrazione totale, aperta a tutti, e anche per sensibilizzare e dare un aiuto alle famiglie per gestire i casi più dolorosi di persone disabili. La manifestazione prevede un periodo di allenamento “diffuso” presso la sezione di Borgotrebbia del CRAL USL PIACENZA A.P.S. all’interno della scuola MyGolf Piacenza (accessibile per gli allenamenti dal 13 maggio previo appuntamento contattando il 345 616 7195 o il 338 676 2314, oppure scrivendo a cral.ilpellicano@gmail.com), per arrivare poi alla tre giorni, di gare non competitive tra squadre “integrate” che si terranno, sempre in Via dei Bazachi n. 65 a Borgotrebbia (PC):

- VENERDÌ 27 MAGGIO con inizio alle ore 15:00

- SABATO 28 MAGGIO con inizio alle ore 15:00

- DOMENICA 29 MAGGIO con inizio alle ore 10:30

Al termine di quest’ultima sessione si terrà la premiazione. L’evento, negli intenti dei promotori, intende portare al calciobalilla squadre fatte da famiglie, giovani e adulti, normodotati e diversamente abili, italiani e immigrati per promuovere l’inclusione sociale di diversamente abili ma anche gruppi multiculturali e rappresenta il primo tassello di una programmazione più ampia che il nostro CRAL vuole avviare sul territorio piacentino. Faranno seguito al “TORNEO SPORTABILITÀ” i fine settimana danzanti al “ciringhito”, momenti di danza che si terranno sulla nuova pista da ballo (appositamente realizzata presso il MyGolf Piacenza) tutti i venerdì, sabato e domenica da giugno a settembre. Queste serate danzanti sono organizzate con la collaborazione di alcune scuole di ballo del piacentino che garantiranno anche il supporto di alcuni maestri che potranno assistere chi ne avesse bisogno. Ogni serata sarà a tema, dai balli latini al country, dal boogie-woogie al tango, con il fine di promuovere l’integrazione sociale, sempre più necessaria, con servizi rivolti all’integrazione che possiamo diffondere tramite il ballo. L’obiettivo è quello di sviluppare la cultura dell’integrazione e della solidarietà, l’accettazione e la valorizzazione della diversità.

- Riferimenti di contatto: MYGOLF Piacenza Tel. 338 676 2314 CRAL USL PIACENZA A.P.S. Tel. 345 616 7195 E-Mail: cral.ilpellicano@gmail.com Sito Web: www.craluslpiacenza.it Gli eventi sono organizzati nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza anti contagio covid19. Tutti i partecipanti sono tenuti a seguire le regole comportamentali vigenti in materia prevenzione dal contagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sportabilità”, parte il torneo di calciobalilla integrato

IlPiacenza è in caricamento