rotate-mobile
Sport

Stasera a Piacenza è di scena il grande sport

La finale scudetto del Copra Volley al PalaBanca, e la gara – 2 dei play off di basket per il Copra TTP. Una serata adrenalinica, quella che si prospetta fra poche ore. Pronti i maxischermi in piazza Cavalli, mentre le due squadre capolista nelle rispettive discipline, chiedono concentrazione

Sussulti, trepida attesa, scongiuri. Quelli soprattutto. Si sta preparando così Piacenza, alla finale di volley A1 più attesa della storia. Sì, perchè se il Copra Nordmeccanica stasera dovesse farcela contro  l'Itas Diatec Trentino, conquisterebbe il suo primo scudetto. E nella storia, entrerebbe a gamba tesa.

Se dovesse andare male? Si va dritti alla sfida di domenica, gara – 5 a Trento. Ma comunque,  in un Palabanca esaurito fin dai giorni scorsi, Hristo Zlatanov e compagni, che conducono 2-1 nel conto delle sfide al meglio delle cinque, proveranno a centrare un obiettivo che è sfuggito loro in tre precedenti circostanze, in altrettante finali.

Intanto, i tecnici, montano i maxischermi in piazza Cavalli. C'è la diretta per chi non ha trovato un biglietto al PalaBanca, esaurito da giorni.

Sport e solidarietà

Ma perchè la partita non sia solo occasione di svago ma anche di solidarietà, all'ingresso del Palabanca, questa sera ad attendere i tifosi, ci saranno le Manine di Piacenza.

Si tratta di manine di plastica biancorosse che potranno essere comprate ad offerta libera. Serviranno a sostenere la causa del quartiere Collebrincioni - L'Aquila. La CNA di Piacenza e Bilanciai Associati sono infatti impegnati nella costruzione di un'area refettorio, servizi igienici, ausili per anziani e disabili per supportare i servizi alle tendopoli della città di L'Aquila.


Copra TTP: stasera gara – 2 dei play off


Non sarà solo il Copra Nordmeccanica però, a portare alto l'onore sportivo piacentino, questa sera. C'è un'altra gara parimenti attesa. Quella del Copra TTP che sta dando il massimo anche in questi play – off. E per i ragazzi di coach Paolo Piazza, all'orizzonte (sempre più vicino) si staglia già il trionfo di campionato.

Semifinale, atto secondo. Il Copra TTP Piacenza dopo la roboante vittoria in gara-1 sabato scorso, ha subito fatto sue le parole di coach Paolo Piazza, che chiedeva ai suoi giocatori calma, sangue freddo e di dimenticarsi velocemente il successo, per affrontare con la giusta concentrazione la partita di stasera a Villafranca (palla a 2 ore 21). Si gioca in trasferta.

In gara - 1, i piacentini hanno dominato in lungo e in largo fin dalla palla a due, conquistando una vittoria abbondante per 84 a 49. Ma la vittoria in gara - 1 è già stata ampiamente archiviata. Il perchè lo spiega per tutti, capitan Coccoli. “Arriviamo a questo appuntamento concentrati al 100% . Vogliamo chiudere la serie immediatamente, senza trascinarla a gara-3. Giocare a distanza ravvicinata è abbastanza pesante un po’ per tutti, specie a fine stagione. Vogliamo quindi chiudere il discorso anche per avere maggiori giorni per recuperare le forze per poi, magari, prepararci al successivo impegno”. Stasera si vedrà se il suo pronostico è azzeccato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera a Piacenza è di scena il grande sport

IlPiacenza è in caricamento