rotate-mobile
Sport

Straordinaria Nordmeccanica Rebecchi: è semifinale

Al PalaBanca supera 3-1 Busto Arsizio nello spareggio dei quarti e passa il turno. Sabato a Novara al via la nuova serie

Nordmeccanica Rebecchi Volley in semifinale. La squadra di Marco Gaspari supera Busto Arsizio nella bella dei quarti e approda in semifinale, dove da sabato, al meglio delle 5 partite, affronterà Novara, dominatrice della regular season. Ottima la partita di tutta la squadra, con citazioni particolari per Sorokaite, Di Iulio e Vargas, autentiche trascinatrici in una serata dove Piacenza ha giocato una pallavolo continua e di qualità.

Coach Gaspari conferma il sestetto iniziale di Gara 2. Dirickx in palleggio, Van Hecke opposto, Di Iulio e Sorokaite in banda, Leggeri e Vargas al centro, Cardullo libero. Busto comincia meglio (4-0), ma Nordmeccanica Rebecchi recupera immediatamente, aggancia a quota 8, per poi allungare: 12-10. Da qui, comincia una serie di sorpassi e controsorpassi che terminerà soltanto ai vantaggi. Le lombarde non chiudono due set point, Piacenza invece al secondo tentativo fa suo il parziale: 28-26. Ottima Sorokaite, ben 9 punti da sola, col 43% in attacco.

Marco Gaspari-2 NR_BZ6V2485-2

Comincia il secondo set di una partita intensa e vibrante. Nordmeccanica Rebecchi si conferma al centro di un’ottima serata. Con una difesa sempre più incisiva e un attacco fantasioso riesce prima a ritagliarsi 2 punti di vantaggio (14-12), che poi porta anche a 6 (20-14) grazie a tre ottime giocate consecutive di Di Iulio. Anche Vargas si conferma incisiva e conduce Piacenza al set point, poi concretizzato da Sorokaite: 25-19. Eccellente Di Iulio: 8 punti e il 46% in attacco.

Nordmeccanica Rebecchi avanti 2 set e 0, ma Busto Arsizio è squadra di valore e all’inizio del terzo parziale il tabellone vede avanti le ospiti per 5-1. Gaspari inserisce Kozuch al posto di Van Hecke. Le lombarde insistono e raggiungono il time out tecnico in vantaggio 12-5, per poi restare a +7 sul 15-8. La squadra di Parisi continua a giocare una pallavolo efficace, mentre Piacenza fatica a confermare l’incisività dei primi due parziali. Così, Unendo Yamamay chiude il scioltezza e riapre tutti i giochi.

NR_BZ6V2492-2

Ma, all’inizio del quarto set, mentre Gaspari torna a puntare su Van Hecke come opposto, Nordmeccanica Rebecchi si riaccende del tutto, raggiungendo il time out tecnico con ben 7 punti di margine: 12-5, per poi andare anche sul +8: 15-7. Unendo Yamamay, però, ha ancora energie e piazza un super parziale di 6-0 che la riporta in partita: 13-15. Ma la risposta di Piacenza è puntualissima: controbreak di 4-0 e il margine torna rassicurante, 19-13. Nel finale, Busto Arsizio le tenta tutte, ma Nordmeccanica Rebecchi resta concentrata fino all’ultimo punto e conquista una delle vittorie più preziose della sua stagione. Tanti complimenti a Busto Arsizio, avversario di un quarto di finale davvero intenso e apprezzabile.

Vittoria_0416-2

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA         3

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO      1

(28-26; 25-19; 15-25; 25-18)

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA Sorokaite 23, Valeriano, Dirickx 4, Leggeri 2, Vargas 13, Van Hecke 9, Di Iulio 18, Poggi (L), Angeloni, Wilson, Caracuta, Kozuch, Cardullo (L). All. Gaspari.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO Lyubushkina 17, Degradi 2, Rania (L), Michel, Leonardi (L), Marcon 9, Perry 1, Aelbrecht 2, Camera, Diouf 12, Wolosz 5, Havelkova 18, Pisani. All. Parisi.

Arbitri: Vagni e Pozzato. Spettatori 2.658.

SABATO SI RIPARTE DA NOVARA – E’ la Nordmeccanica Rebecchi la quarta semifinalista dei play off scudetto. Sabato alle 20.30 a Novara comincerà la serie tra la vincitrice della regular season e Piacenza. Serie strutturata su 5 partite.

Martedì 21 aprile alle 20.30, poi, Gara 2 al Palabanca, mentre Gara 3 è in calendario a Novara sabato 25 aprile. Eventuale Gara 4 a Piacenza lunedì 27, eventuale Gara 5 a Novara mercoledì 29.

Venerdì, intanto, comincia l’altra semifinale: a Cremona, di fronte Casalmaggiore e Conegliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straordinaria Nordmeccanica Rebecchi: è semifinale

IlPiacenza è in caricamento