rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Tennistavolo: semifinale scudetto femminile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Nella serata del 20 aprile 2013, gli occhi del Tennistavolo al femminile saranno puntati sul palasport di Cortemaggiore (via Brighenti) dove andrà in scena la semifinale d'andata del campionato di serie A1.

Dalle ore 20 la formazione locale targata TECO Ambiente e composta dalla magiostrina Giulia Cavalli, dalla italo-cinese Wang Yu e dalla giovane atleta slovacca Olga Dzelinska (classificatasi al 3° posto nella "regular season"), e seguita dal tecnico Aida Steshenko, sfiderà la compagine sarda del Norbello (che ha concluso al 2° posto), formata da Marina Conciauro, Wei Shuo e Angeliki Papadaki.

Durante la stagione regolare sia l'incontro disputato a Cortemaggiore, sia quello in terra sarda, sono terminati con il punteggio di 3-3, e ciò basta per comprendere da un lato, il valore delle due squadre e, dall'altro, il grande equilibrio che caratterizzerà la partita in programma domani. La vittoria di uno dei due team, infatti, costringerebbe inevitabilmente l'altra formazione a giocarsi l'intera stagione e l'accesso alla finale nella sfida di ritorno prevista sul campo della squadra isolana, prevista il prossimo 4 maggio.

Ciascun punto sarà certamente giocato al 100% da tutte le pongiste che di volta in volta incrocerrano le racchette, poichè ogni pallina potrebbe risultare decisiva al fine della qualificazione alla finale: difatti, qualora dovessero terminare in parità le sfide di andata e ritorno, non si disputerà lo spareggio, ma sarà premiata la formazione con la miglior differenza set, o, ancora, differenza punti.

Nel corso della stagione regolare, la formazione della TECO Cortemaggiore è stata sconfitta solo nella gara d'andata per mano capolista e superfavorita Sandonatese (MI), detentrice del titolo già da alcune stagioni, imponendole il pari sui tavoli piacentini, mentre il Norbello è tuttora imbattuta - assieme alla Sandonatese -.

Per portare la TECO in finale sarà fondamentale, oltre che una prova di cuore delle atlete magiostrine, anche l'apporto del pubblico di Cortemaggiore, che - pongiste e dirigenza - confidano caldo e numeroso sugli spalti.

Qualora la formazione piacentina dovesse conquistare il prestigioso accesso alla finale scudetto (verosimilmente contro la Sandonatese), sarebbe, come ha sottolineato patron Ettore Dernini, "la ciliegina sulla torta e il giusto coronamento di una sin qui ottima stagione per il colori magiostrini, sia a livello di campionati a squadre, sia a livello individuale, specialmente - come da tradizione ultraventennale - con il settore giovanile, i cui frutti sono ogni giorno più evidenti",

Chiaro il riferimento a Giulia Cavalli, nata e cresciuta nel vivaio del Tennistavolo Cortemaggiore e attualmente n.8 della classifica italiana assoluta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennistavolo: semifinale scudetto femminile

IlPiacenza è in caricamento