rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Torneo “Primi passi schermistici”, giornata di divertimento al Polisportivo Franzanti

Centonove partecipanti nella manifestazione organizzata dall’Asd Circolo della scherma Pettorelli Piacenza che metteva in palio il Trofeo Steriltom e il Trofeo Co.me.C2. Per il sodalizio di casa, vittoria nella gara a squadre Cuccioletti e nell’individuale Prime Lame-Esordienti con Nicolò Checchini

Una bella giornata di sport e divertimento, con i primi movimenti in pedana abbinati alla gioia di partecipare e di essere premiati. Ancora una volta è stato un successo il Torneo “Primi passi schermistici”, organizzato dall’Asd Circolo della scherma Pettorelli Piacenza e andato in scena nella giornata di ieri al Polisportivo Franzanti di Largo Anguissola. Come annunciato in fase di presentazione, l’edizione 2013 ha fatto registrare il numero record di iscritti: ben 109, provenienti da varie province del Nord Italia.
La manifestazione è iniziata con le categorie del Trofeo Steriltom con la formula della gara a squadre e con l’utilizzo dello spadino di plastica elettrificato. Ad aprire il programma sono stati i Minicuccioli (nati nel 2005 e 2006), dove a imporsi è stato il Faenza davanti alle due formazioni di casa: al secondo posto si è classificato il Pettorelli 1 con Marta Nocilli, Nicola Gandelli e Fabio Colombi, mentre terzo è arrivato il Pettorelli 2 composto da Mattia Pantano, Roberto Lucchini e Davide Arruffati.
La società piacentina ha potuto festeggiare il successo nella gara a squadre Cuccioletti (2004) grazie all’ottima prova di Tommaso Bonelli, Luca Montanari, Margherita Pollutri e Sara Susetti, capaci di superare la resistenza dei reggiani del Sintofarm Koala (formazione seconda classificata) e del Cus Parma, squadra terza classificata. Secondo e terzo posto piacentini, invece, nella gara a squadre Cuccioli (2002 e 2003), vinta dalla formazione mista Rimini-Parma. Il Pettorelli 1, infatti, è giunto secondo con Michele Comolatti, Alessandro Schippisi, Costantino Creta e Nicolò Checchini, davanti alle “cugine” del Pettorelli 2 con Giulia Mancioppi, Chiara Ocari ed Elettra Ronca.
Il gran finale è stato garantito dal Trofeo Co.me.C2, gara individuale delle categorie Prime Lame/Esordienti (anni 2003 e 2004). Con una prestazione impeccabile, il successo finale è andato alla promessa di casa Nicolò Checchini davanti al reggiano Daniele Servadei, mentre il Pettorelli ha piazzato anche tre piccoli portacolori dal terzo al quinto posto: si tratta di Margherita Pollutri, Chiara Ocari e Costantino Creta. A chiudere i primi otto, i reggiani Francesca Torelli e Matteo Pozzi (sesta e ottavo) e il veronese Niccolò Fornari (settimo).
Alle premiazioni, oltre ai vertici e allo staff del Pettorelli, sono intervenuti il presidente provinciale del Coni Robert Gionelli, l’assessore allo sport del Comune di Piacenza Francesco Cacciatore e il delegato provinciale della Federazione italiana scherma Andrea Perna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo “Primi passi schermistici”, giornata di divertimento al Polisportivo Franzanti

IlPiacenza è in caricamento