rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Un calcio al pallone per salvare, col cuore, vite umane

Lunedì 14 settembre, al Garilli, andrà in scena la "Partita del cuore". L'evento è la tradizionale sfida benefica per raccogliere fondi per il "Progetto vita" e l'acquisto di defibrillatori nel territorio piacentino. Sul campo ci saranno vecchie glorie dello sport e vip. Come "antipasto", una sfida calcio-rugby tra bimbi. E' atteso per un saluto il vescovo piacentino, monsignor Gianni Ambrosio

Giocare col cuore per salvare dei cuori. Potrebbe essere questo uno slogan casereccio per la "Partita del cuore", l'evento benefico che avrà luogo lunedì 14 settembre alle 19 e 15 allo stadio Garilli. L'intero incasso dell'iniziativa, infatti, sarà devoluto in beneficienza al "Progetto vita" della dottoressa Daniela Aschieri, per l'acquisto mirato di defibrillatori in città e provincia.

La partita è stata presentata questa mattina in municipio. Sull'erba del Garilli si sfideranno, in un triangolare, la rappresentativa dell'Arma dei carabinieri, la squadra "Only top from sport for Piacenza" del Coni e il team di uno dei sodalizi organizzatori, l'associazione "William Bottigelli", con alla guida l'ex giocatore biancorosso e della nazionale Eusebio Di Francesco.  

  L'ingresso è di 5 euro, ed è compresa una consumazione. E' atteso, per un saluto, il vescovo Gianni Ambrosio  

"Sport e solidarietà - dice l'assessore comunale allo Sport Paolo Dosi - è una sintesi che a Piacenza si trova sempre con frequenza. Tutto questo grazie ad associazioni e società sportive formate da persone di grande sensibilità. L'importante è far cogliere ai nostri giovani i valori fondamentali della pratica sportiva". Concorda una delle anime dell'evento, Pippo Stampanoni, della Bottigelli: "La partita è un classico, e speriamo che il successo sia come gli altri anni".

L'ingresso è di 5 euro. Il biglietto è però gratuito per bimbi sotto i 12 anni e gli over 65. Nel corso della serata verrà anche offerta una consumazione da parte della Coldiretti. Alle 18, poi, un'anteprima: si sfideranno in calcio-rugby dei bambini. Allieterà l'attesa la banda "Carlo Vignola" e le majorette di Agazzano. E' atteso anche, per un saluto, il vescovo Gianni Ambrosio.  

Nella foto, da destra: Stefano Teragni (Coni), Stampanoni, Dosi e Paolo Rota Gelpi, colonnello dei carabinieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un calcio al pallone per salvare, col cuore, vite umane

IlPiacenza è in caricamento