Vigor Carpaneto la spunta sulla Cittadella Vis San Paolo (1-0) e allunga in vetta

Decide un rigore all’80’ di Franchi. La squadra di Mantelli è ora a +3 sul Nibbiano e Valtidone, prossimo avversario mercoledì in Coppa

 Tre punti sofferti, ma provvidenziali, che permettono non solo la difesa della vetta, ma anche l’allungo in testa alla classifica. Può tirare un sospiro di sollievo la Vigor Carpaneto 1922, che ha faticato non poco contro la Cittadella Vis San Paolo, piegata all’80’ grazie a un rigore procurato e realizzato da Luca Franchi. Grazie all’1-0 interno, la squadra di Mantelli ha difeso la vetta conquistata sette giorni prima a San Michele dei Mucchietti; anzi, i biancazzurri piacentini hanno approfittato del rallentamento del Nibbiano e Valtidone, fermato sul pareggio a Fiorano (1-1) e ora secondo a -3 da Fumasoli e compagni. Proprio i “cugini” piacentini saranno i prossimi ospiti nel match di Coppa Italia in programma mercoledì sera alle 20,30 a Carpaneto e decisivo per il passaggio della prima fase. Tornando al campionato, la Vigor ha scavato il solco anche sulla Sanmichelese, che ha accusato la terza sconfitta consecutiva sul campo del Luzzara.

LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Mantelli deve rinunciare nuovamente al giovane terzino Ghidotti (infortunato), sostituito nuovamente da Manuel Criscuoli; dopo quattro turni di squalifica, rientra il centrocampista Cristiano Colla, in panchina. La Vigor si schiera con il 4-3-2-1, con Minasola e Lucci a supporto di Franchi; i modenesi, giocano molto coperti, affidando le speranze offensive a Ciarlantini e Gripshi.

Il Carpaneto cerca di impostare, mentre gli ospiti badano soprattutto a chiudere gli spazi. Al 13’ la prima occasione biancazzurra, con cross dalla destra di Minasola e imperiosa incornata di Fogliazza spizzata in corner da un difensore. La Cittadella Vis San Paolo è temibile in fase di ripartenza e al 22’  in contropiede Gripshi conclude a girare ma Corradi con un intervento plastico blocca. Tre minuti dopo, Mazzera spreca alto dopo una bella azione corale, poi non accade più nulla fino all’intervallo.

L’avvio di ripresa vede Franchi protagonista: il capocannoniere del campionato si vede annullare un gol per fuorigioco al 48’, poi due minuti dopo viene anticipato in extremis da Borghi in uscita dopo una bella verticalizzazione. Mantelli prova a mischiare le carte, inserendo prima Girometta per Lucci e poi Colla per Mazzera, ma la partita dell’attaccante ex Piacenza e Fiorenzuola dura solo cinque minuti, con un infortunio che lo mette fuori causa. Dentro Compiani per il terzo cambio obbligato, poi ci provano Franchi (incornata deviata da un difensore) e Colla (tiro da fuori area di poco alto) a rendersi pericolosi.

Al 77’ il match si sblocca: Franchi viene atterrato in area, per l’arbitro è rigore che lo stesso attaccante, dopo qualche minuto di stop per il problema fisico accusato dal portiere ospite, realizza con freddezza per l’1-0 biancazzurro. E’ la rete decisiva che regala i tre punti alla Vigor.

VIGOR CARPANETO 1922-CITTADELLA VIS SAN PAOLO 1-0

VIGOR CARPANETO 1922: Corradi, Criscuoli, Barba, Sandrini, Fogliazza, Alessandrini, Fumasoli, Mazzera (61’ Colla), Franchi, Lucci (59’ Girometta, 64’ Compiani), Minasola. (A disposizione. Terzi, Murro, Berishaku, Orlandi). All.: Mantelli

CITTADELLA VIS SAN PAOLO: Borghi, Righi, Lo Bello, Porrini, Muratori, Guicciardi (83’ Turci), Owusu, Balestri, Gripshi, Cissé (75’ Natali), Ciarlantini (86’ Fiele). (A disposizione: Montagnani, Caracci, Montorsi, Teggi). All.: Piccinini

ARBITRO: Sfirro di Reggio Emilia (assistenti Canu e Taccone di Parma)

RETI: 80’ rig. Franchi (V)

NOTE: Ammoniti: Cissé, Owusu (C), Barba, Franchi, Minasola(V); al 90’+4’ allontanato per proteste dalla panchina il dirigente Luppi (C)

Recupero 1’ e 5’

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Corner 6-2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento