rotate-mobile
Sport Monticelli d'Ongina

Volley B maschile girone A, primo giorno di lavoro per la Canottieri Ongina

Nel tardo pomeriggio di lunedì è partita l’avventura della squadra piacentina, quest’anno guidata in panchina da Massimo Botti

Vacanze finite per la Canottieri Ongina, che nel pomeriggio di lunedì si è ritrovata al palazzetto di Monticelli per il primo allenamento stagionale in vista della partecipazione al campionato di serie B maschile girone A. La prima squadra giallonera, quest’anno guidata dall’ex centrale e capitano Massimo Botti, si è radunata per sostenere la prima seduta; assenti giustificati i due opposti di origini cubane Maikel Cardona e Henry Miranda, che prossimamente si aggregheranno al gruppo. Nell’occasione, a rinforzare il gruppo nel primo allenamento stagionale ci ha pensato l’opposto Andrea Boniotti, “bandiera” della B monticellese che quest’anno rimarrà in giallonero rappresentando un punto di forza della squadra di serie C maschile. Per Giumelli e compagni, lavoro atletico curato dal preparatore Gianluca Rossetti e anche il primo contatto con la palla sotto lo sguardo vigile di Botti e del suo vice Davide Zanichelli. In questa prima settimana di lavoro, la Canottieri Ongina si allenerà ogni pomeriggio fino a venerdì (compreso)

Nel “primo giorno” di scuola, a fare il punto della situazione è il direttore sportivo Donato De Pascali. “Per quanto ci riguarda – spiega – abbiamo cercato di mantenere l’architrave dello scorso anno, conservando il livello medio-alto che avevamo in B1, mentre l’età media è stata abbassata a 26 anni e mezzo. Ci aspettiamo di disputare un campionato importante, di costruire un gioco che intorno alle difficoltà che possono avere gli avversari affrontando la nostra diagonale Giumelli-Cardona possa liberare alternative su tutti gli altri attaccanti. Inoltre, ci poniamo l’obiettivo di veder crescere il livello qualitativo dei giovani inseriti”.

“Quest’anno – aggiunge De Pascali – per la prima volta la squadra non sarà guidata da Gabriele Bruni: non ritrovarlo al suo posto è particolarmente difficile per tanti motivi, sia sportivi sia per vincoli di amicizia che ci legano da anni. Il mio pensiero iniziale non può non andare a uomini che hanno costruito tanto del palcoscenico che stiamo calcando: oltre a “Gallo” (Gabriele Bruni), vorrei salutare calorosamente due nostri storici giocatori, Daniel Codeluppi e Andrea Boniotti, con i quali abbiamo condiviso un lunghissimo e bellissimo ciclo a Monticelli”.

La rosa

Palleggiatori: Riccardo Giumelli (confermato), Emilio Pazzoni (confermato)

Opposti: Maikel Cardona (confermato), Henry Miranda (confermato)

Schiacciatori: Sandro Caci (confermato), Andrea Binaghi (confermato), Andrea Nasari (dal Sant’Antioco), Jacopo Filipponi (dall’Anderlini Modena)

Centrali: Giuseppe De Biasi (confermato), Paolo Bonola (confermato), Bara Fall (dalla serie C del Monticelli)

Libero: Gianluca Bisci (dal Cerignola)

Staff:

Coach: Massimo Botti

Assistant Coach: Davide Zanichelli

Scoutwoman: Sonia Merli

Videoman: Roberto Germiniasi

Preparatore atletico: Gianluca Rossetti

Speaker: Ivan Maderi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile girone A, primo giorno di lavoro per la Canottieri Ongina

IlPiacenza è in caricamento