rotate-mobile
Sport Monticelli d'Ongina

Volley B1, Canottieri Ongina contro Carpi: missione riscatto

Dopo il netto scivolone di Motta di Livenza, la squadra di Bruni prova a rialzarsi nella sfida di sabato (ore 21) a Monticelli contro la Cec dell'ex Cordani. In palio, punti pesanti per rimanere nella zona play off

Missione riscatto e scontro diretto play off. Per la Canottieri Ongina ha una duplice valenza la sfida di sabato (ore 21) a Monticelli contro la Cec Carpi nella terza giornata di ritorno del campionato di B1 maschile (girone B). I gialloneri piacentini sono reduci dalla sconfitta di Motta di Livenza (3-0) e ora proveranno a rialzare la testa contro una formazione appaiata in classifica.

LA SITUAZIONE - La lotta play off (secondo e terzo posto, mentre la regina salirà direttamente in A2) è serratissima. Al secondo posto c'è la corazzata Motta a quota 33 punti, a -6 dalla capolista Montecchio. Sabato andrà in scena proprio lo scontro tra le prime due della classe, che oltre a definire meglio i giochi per il primo posto può avere ripercussioni anche sulle più immediate inseguitrici. Al terzo posto, infatti, c'è il terzetto Canottieri Ongina-Carpi-Prata (31), con le prime due che si scontreranno a Monticelli, mentre i friulani hanno un turno sulla carta più semplice contro i comunque temibili giovani dell'Energy T.I. Diatec Trentino. Da non sottovalutare anche il possibile ritorno di fiamma di Grottazzolina in caso di tre punti a Monselice.

QUI CANOTTIERI ONGINA - In casa giallonera, si cerca di voltare pagina dopo il passo falso di Motta di Livenza. La sconfitta contro la super-squadra allenata da Pino Lorizio (comunque battuta all'andata) ci può stare in relazione all'avversario, ma più che altro si vuole riscattare la brutta prestazione in terra veneta, dove Giumelli e compagni non sono riusciti a esprimere la propria pallavolo. A presentare la sfida contro Carpi è il tecnico Gabriele Bruni.

"E' una partita difficile - spiega l'allenatore monticellese - affrontiamo un avversario che viene da una striscia di vittorie e che è in crescita. Noi cercheremo di riscattare la partita di sabato scorso a Motta, ma dall'altra parte della rete troveremo una formazione attrezzata, che cammin facendo ha trovato la propria identità".  Quindi fa le carte al match. "Dovremo cercare di limitare il gioco al centro, anche se non sarà facile, visto che Carpi ha due centrali che han fatto bene anche in categorie superiori. Per quanto ci riguarda, cercheremo fluidità nel cambiopalla per poi giocarci la fase break". Per la sfida contro la Cec, Bruni dovrebbe avere a disposizione tutti gli effettivi.

GLI AVVERSARI - La Cec Carpi può vantare un organico di spessore per la categoria, con un bel mix di atleti esperti e giovani di talento. Tra le varie pedine, spiccano il palleggiatore Andrea Dall'Olio (figlio del leggendario "Pupo"), l'opposto Renzetti, oltre al martello piacentino Cordani e all'altro schiacciatore Bosi, pedina di grande equilibrio. Esperienza da vendere al centro, dove Luppi e Insalata vantano innumerevoli trascorsi tra B e serie A, mentre il libero è il più che affidabile Trentin.

Carpi è fresca del successo al tie break nel derby modenese contro l'Unimore Modena Volley, con la vittoria che ha permesso alla compagine allenata da Luciano Molinari di agganciare la zona play off, da diverse giornate rincorsa da breve distanza. Per la Cec, la sfida di Monticelli rappresenta l'occasione per fare un passo in più ed entrare a pieno titolo nella lotta per la promozione.

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Carpi saranno il primo arbitro Marta Mesiano e il secondo arbitro Paolo Libardi.

I PRECEDENTI - Le due squadre si sono già incontrate negli anni scorsi, prima in B2 e poi tre anni fa in B1 nella prima storica esperienza della Canottieri Ongina nella terza serie nazionale. In quest'ultimo doppio confronto (sempre alla terza giornata come quest'anno), il bilancio fu di parità, con una vittoria per parte e il fattore campo rispettato. L'ultimo confronto tra Cec Carpi e Canottieri Ongina risale alla sfida d'andata della stagione corrente, con il match andato in scena lo scorso 2 novembre in terra carpigiana. La squadra di Bruni venne sconfitta 3-2 dopo esser stata avanti 2-0. Questi i parziali: 19-25, 21-25, 25-23, 25-23, 15-13.

GLI EX - Nelle fila della Cec Carpi militano due ex della Canottieri Ongina: si tratta degli schiacciatori Tommaso Cordani e Luca Fellini. Sia il martello piacentino sia il collega di reparto casalasco hanno vestito la maglia giallonera tre anni fa nella prima avventura del sodalizio monticellese in B1.

A parlare alla vigilia è Cordani, classe 1990. "A Monticelli - spiega lo schiacciatore piacentino della Cec Carpi - ho giocato tante volte da avversario ai tempi di Piacenza, ma questa sarà la prima da ex quindi avrà un gusto tutto particolare. Sarà un piacere tornarci anche se so bene come sia uno dei campi più difficili del campionato". Quindi aggiunge. "Noi veniamo da una striscia importante di vittorie tra campionato e Coppa Italia, una lunga rincorsa iniziata due mesi fa che ci ha fatto recuperare terreno sulle prime posizioni. Per l'organico che abbiamo, ci sentiamo di poter dire la nostra fino alla fine. Con la Canottieri Ongina inizia per noi un vero e proprio ciclo di ferro in cui sapremo se le nostre aspettative corrispondano alla realtà". Infine due parole sul match in terra piacentina. "Come in tutte le sfide equilibrate, la differenza la faranno il servizio e la gestione dell'attacco, soprattutto nei momenti caldi della partita. Siamo in una fase del campionato dove la stanchezza inizia a farsi sentire, quindi il contenere il numero di errori diretti è fondamentale".

IL TURNO - Questo il programma della terza giornata di ritorno nel girone B di B1 maschile: Pallavolo Motta-Sol Lucernari Montecchio, Avs Mosca Bruno Bolzano-Niagara 4 Torri Ferrara, Viteria 2000 Prata-Energy T.I. Diatec Trentino, Canottieri Ongina-Cec Carpi, Unimore Modena Volley-Fanton Modena Est, T.M.B. Monselice-M&G Videx Grottazzolina, Dolciaria Rovelli-Softer Volley Forlì.

LA CLASSIFICA - Sol Lucernari Montecchio 39, Pallavolo Motta 33, Viteria Prata, Cec Carpi, Canottieri Ongina 31, M&G Videx Grottazzolina 26, Fanton Modena Est 24, Energy T.I. Diatec Trentino 23, Niagara 4 Torri Ferrara 19, Avs Mosca Bruno Bolzano 17, T.M.B. Monselice 13, Softer Volley Forlì 10, Dolciaria Rovelli, Unimore Modena Volley 9.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1, Canottieri Ongina contro Carpi: missione riscatto

IlPiacenza è in caricamento