rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Monticelli d'Ongina

Volley B1: Canottieri Ongina - M&G Videx Grottazzolina per il quinto posto

Sabato alle 21 a Monticelli ci sarà la sfida tra i gialloneri di Bruni e i marchigiani di Ortenzi, appaiati in classifica

Quinto posto solitario in palio sabato alle 21 a Monticelli, dove andrà in scena la sfida di B1 maschile girone B tra Canottieri Ongina e M&G Videx Grottazzolina. Le due squadre, infatti, sono appaiate in graduatoria con 32 punti e solo una potrà difendere la posizione, strizzando l'occhiolino verso l'alto. 
In casa giallonera, si cerca il riscatto dopo un momento particolare, con tre sconfitte (benché diverse tra loro) che hanno caratterizzato gli ultimi impegni. Sabato scorso, la squadra di Bruni si è arresa a Modena contro il Fanton dell'ex Piacenza Maikel Cardona. Un 3-0 netto, con i primi due set a senso unico e con il terzo alla pari ceduto ai vantaggi. Ora si volta pagina, cercando di ritrovare il sorriso davanti al pubblico di casa.
«E' importante - spiega il tecnico Gabriele Bruni - prendere coscienza dei propri mezzi e delle proprie potenzialità, che nelle ultime due partite si sono viste solo a sprazzi. La squadra vale molto di più di quanto fatto vedere a Modena contro il Fanton. Sicuramente arrivavamo da un momento particolare, l'abbiamo passato e in settimana la squadra si è allenata bene, con spirito positivo. Bisogna partire dai nostri punti di forza: i giocatori hanno grosse potenzialità e vanno espresse in campo, senza paura. Una partita alla volta: bisogna giocare con questa mentalità». Per la sfida contro Grottazzolina, la Canottieri Ongina dovrebbe essere al completo, recuperando anche il centrale Merli, reduce da un problema a una spalla.
Al pari della Canottieri Ongina, la M&G Videx Grottazzolina sta affrontando il campionato di B1 maschile dopo aver conquistato la promozione diretta nella scorsa stagione dalla B2. I marchigiani hanno vinto il girone E con 70 punti, spuntandola nel braccio di ferro con l'Emma Villas Chiusi, ora protagonista nel girone A di B1. La località fermana ha grande tradizione nel volley, con la Videx per diversi anni protagonista nel campionato di A2 maschile, sfiorando a più riprese il salto nella massima serie.


Tornando al presente, la M&G Videx (dove direttore tecnico è il leggendario Marco Paolini)  è allenata da Massimiliano Ortenzi ed è in grande salute, venendo da 5 vittorie consecutive e conseguente imbattibilità in questo avvio di girone di ritorno. E' lo stesso tecnico a inquadrare la sfida di Monticelli: «In casa la Canottieri Ongina è una squadra difficile da affrontare, perché batte bene e anche senza Cuda ha elementi che possono fare la differenza. Speriamo di fare una buona partita: veniamo da un buon momento e in caso di vittoria ci si può avvicinare alla zona play off, sempre con i piedi per terra».
A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e M&G Videx Grottazzolina saranno il primo arbitro Antonio Spinelli e il secondo arbitro Giuseppe Lizzari.
Lo scorso 15 novembre, nella trasferta più lunga del campionato, la Canottieri Ongina mise a segno una spettacolare rimonta, espugnando il caldo palazzetto di Grottazzolina al tie break dopo esser stata sotto due set a zero. Questi i parziali: 25-20, 25-23, 23-25, 23-25, 17-19.


Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone B di B1 maschile: Sol Lucernari Montecchio-Energy T.I. Diatec Trentino, Pallavolo Motta-Cec Pallavolo Carpi, Viteria 2000 Prata-Fanton Modena Est, Canottieri Ongina-M&G Videx Grottazzolina, Unimore Modena-Softer Volley Forlì, Dolciaria Rovelli-Niagara 4 Torri Ferrara, T.M.B. Monselice-Avs Mosca Bruno Bolzano.
La classifica è questa: Pallavolo Motta, Sol Lucernari Montecchio 39, Viteria Prata, Cec Pallavolo Carpi 36, Canottieri Ongina, M&G Videx Grottazzolina 32, Fanton Modena Est 27, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Avs Mosca Bruno Bolzano, Niagara 4 Torri Ferrara 22, Softer Volley Forlì, T.M.B. Monselice 13, Unimore Modena 12, Dolciaria Rovelli 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1: Canottieri Ongina - M&G Videx Grottazzolina per il quinto posto

IlPiacenza è in caricamento