rotate-mobile
Sport Monticelli d'Ongina

Volley B1, il ds della Canottieri De Pascali: «Terzo posto inaspettato»

Analisi a 360 gradi del dirigente giallonero, soddisfatto per la prima metà campionato della neopromossa piacentina. «Non sarà facile difenderlo, ma ci proveremo fino alla fine»

Terzo posto condiviso con Prata, in piena lotta play off. E' più che soddisfacente il bilancio di metà mandato della Canottieri Ongina, neopromossa piacentina che si sta comportando egregiamente nel girone B di B1 maschile. Al giro di boa, la squadra allenata da Gabriele Bruni ha conquistato 28 punti, frutto di 9 vittorie e quattro sconfitte. Ad analizzare la prima parte del campionato è il direttore sportivo Donato De Pascali, che affronta il discorso a 360 gradi.

"Se mi avessero detto in estate - esordisce il dirigente della Canottieri Ongina - di chiudere l'andata al terzo posto, avrei potuto dire che le sorprese sono possibili, ma più realisticamente che non ce lo saremmo aspettato. Non era nei nostri obiettivi iniziali, anche se in campo si scende sempre per vincere. A posteriori, però, la classifica sta rispecchiando i valori reali e quindi non è più una sorpresa".

Tre neopromosse nei primi quattro posti: come spieghi questo fenomeno?

"E' un girone molto equilibrato, basti pensare che una squadra con valori importanti e con un marcato fattore campo come Grottazzolina si trova a metà classifica. In questo contesto, chi è riuscito a far gruppo e a essere già amalgamato all'inizio ha tratto qualche vantaggio".

In testa c'è Montecchio.

"Anche questa squadra si inserisce nel contesto che dicevo prima. L'aver inseguito e raggiunto la B1 ha aumentato di un buon 20-30 per cento il loro potenziale: le motivazioni possono fare tanto. Montecchio ha meritato di essere la lepre del girone, mentre la corazzata rimane Motta, che è stata orfana per lungo tempo dell'opposto Cetrullo".

Anche la Canottieri Ongina ha sfruttato la forza del gruppo.

"Il nostro gruppo è consolidato e abbiamo inserito tre ragazzi (Cuda, Berni e De Santis), anche se non siamo ancora riusciti ad avere stabilmente a disposizione l'intera rosa".

Cuda è il valore aggiunto nel passaggio dalla B2 alla B1?

"E' un giocatore che sposta gli equilibri e l'ha confermato in campo; venendo inserito in un contesto di gioco rodato, il suo potenziale offensivo è un valore aggiunto".

Canottieri Ongina in piena zona play off: pensi sia possibile mantenere questo passo nel girone di ritorno?

"Non sarà affatto semplice confermare il nostro girone d'andata, ma ci proveremo fino in fondo per dar continuità a questa stagione che rappresenta il momento di vertice della storia societaria. Come dicevamo all'andata, alcune risposte si potranno avere dopo le prime cinque giornate, con la possibilità magari di giocarsi tutto nelle ultime due contro Montecchio e Prata. Sarebbe bello arrivare a giocarsi lo scontro diretto in casa contro la Sol Lucernari".

Il cammino della Canottieri Ongina riprenderà sabato alle 21 a Monticelli contro l'Energy T.I. Diatec Trentino, squadra giovanile del plurititolato club di SuperLega UnipolSai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1, il ds della Canottieri De Pascali: «Terzo posto inaspettato»

IlPiacenza è in caricamento