rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Monticelli d'Ongina

Volley B1, la Canottieri Ongina prova a ripartire contro il Valsugana Padova

Sabato alle 21 a Monticelli la squadra di Bruni, reduce dal tie break perso a Bolzano, cerca il ritorno alla vittoria. La guida al match

Nuovo esame casalingo per la Canottieri Ongina, attesa dal match di sabato alle 21 a Monticelli contro il Valsugana Volley Padova nella quarta giornata d'andata del campionato di B1 maschile girone A. Dopo la sconfitta al tie break di Bolzano di sabato scorso (arrivata a sua volta dopo due vittorie in altrettante partite), la formazione giallonera proverà a rilanciare il proprio cammino, facendo leva sul fattore-campo del palazzetto di via Edison.
QUI CANOTTIERI ONGINA - Il punto conquistato in Alto Adige non è certo da buttare, vuoi per la prestazione (tutto sommato positiva) vuoi per il valore dell'avversario. Logico, però, pensare che l'asticella ora torni più alta, a maggior ragione giocando in casa. Contro la formazione veneta, però, non sarà certo una passeggiata, come avverte il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni. "Dovremo cercare - spiega - di sfruttare il turno in casa in un campionato molto equilibrato. Non ci attende una partita facile, perché il Valsugana Padova è una squadra ben organizzata e che sembra giocare molto bene insieme. Mi aspetto una partita bella da vedere e per questo spero nella presenza di tanta gente al palazzetto: abbiamo voglia di ricominciare subito a vincere. In questo campionato, ogni match è divertente essendoci un livello alto: i giocatori hanno stimoli maggiori e i roster delle varie squadre hanno individualità importanti". Contro il Valsugana, la Canottieri Ongina riabbraccerà lo schiacciatore Andrea Binaghi, che in settimana si è allenato regolarmente (pur con carichi progressivi) dopo il recente infortunio.


GLI AVVERSARI - Il Valsugana Volley Padova è allenato da Mario Di Pietro, coach patavino che in carriera vanta esperienze in serie A maschile e femminile sulle panchine di Bassano, Cosenza, Cuneo, Bergamo, Padova e Forlimpopoli. La formazione padovana è stata ripescata in estate dopo aver perso la finale play off di B2 con Conselice e per questa avventura in B1 ha confermato in parte l'ossatura dello scorso campionato, valorizzando i ragazzi del vivaio. Inoltre, dalla Tonazzo Padova (club di Superlega) sono arrivati i talenti Gozzo (schiacciatore classe 1994) e Ricchieri (centrale classe 1996), senza dimenticare gli innesti del regista Bosetti e del martello Monari, lo scorso anno in B1 a Ferrara. Tra gli elementi di maggior esperienza, invece, spicca l'opposto Bellini, ex Trebaseleghe e Motta in B1 ed ex Padova in A1 nella stagione 2007-2008. "Il nostro obiettivo - spiega il tecnico  Di Pietro - è far crescere i giovani togliendoci il maggior numero di soddisfazioni possibili visto che quest'anno non ci saranno retrocessioni".


IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE - Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di B1 maschile girone A.
Canottieri Ongina:
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2
Valsugana Volley Padova:
prima giornata: Benassi Alba-Valsugana Volley Padova 3-0
seconda giornata: Valsugana Volley Padova-Pallavolo Motta 3-0
terza giornata: Pallavolo Saronno-Valsugana Volley Padova 1-3
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Valsugana Volley Padova saranno il primo arbitro Alessandro Gabriele e Davide Locci.
IL TURNO - Questo il programma della quarta giornata d'andata del campionato di B1 maschile girone A: Diavoli Rosa Brugherio-Sant'Anna Tomcar, Mangini Novi-Sol Lucernari Montecchio, Viteria 2000 Prata-Pallavolo Motta, Volley Got Talent Fossano-Avs Mosca Bruno Bolzano, Caloni Agnelli Bergamo-Benassi Alba, Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova, Volley Parella Torino-Pallavolo Saronno.
LA CLASSIFICA - Viteria 2000 Prata 9, Volley Parella Torino, Sol Lucernari Montecchio, Valsugana Volley Padova, Canottieri Ongina 6, Caloni Agnelli Bergamo 5, Avs Mosca Bruno Bolzano, Pallavolo Saronno 4, Mangini Novi, Sant'Anna Tomcar, Volley Got Talent Fossano, Benassi Alba, Diavoli Rosa Brugherio 3, Pallavolo Motta 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1, la Canottieri Ongina prova a ripartire contro il Valsugana Padova

IlPiacenza è in caricamento