rotate-mobile
Sport

Volley B1 maschile girone A, la Canottieri Ongina cerca il rilancio immediato ospitando il Saronno

Sabato alle 21 a Monticelli la squadra giallonera - battuta 3-0 sabato scorso a Padova dopo sei vittorie consecutive - proverà a far leva sul fattore campo per tornare subito al successo. La guida al match

Vuole ripartire immediatamente la Canottieri Ongina, reduce dalla sconfitta di Padova contro il Valsugana (3-0) e che sabato alle 21 a Monticelli riceverà la visita del Saronno nella quinta giornta di ritorno del campionato di B1 maschile (girone A). Il ko di sabato scorso in terra veneta ha interrotto la striscia di sei vittorie consecutive di Botti e compagni, comunque bravi a offrire una buona prestazione nell'ultimo match sebbene perso. Avanti, dunque, sul tracciato del lavoro in settimana, sperando di tornare subito a raccogliere i frutti in partita.

"In settimana - spiega il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni - abbiamo lavorato bene, con qualità, come del resto era accaduto prima della partita di Padova. Siamo in un buon momento, lo dicevo prima di sabato e la sconfitta non cambia alcunché. Probabilmente, abbiamo preso consapevolezza dei nostri mezzi, poi dall'altra parte della rete c'è sempre l'avversario che può giocare meglio di te e Padova ha sfruttato bene le occasioni. Noi siamo stati un po' altalenanti, ma non abbiamo demeritato e questo passo falso non cambia nulla nel nostro cammino".

Ora sotto con Saronno che ha un Daolio in più nel motore. "E' un giocatore molto esperto, con tanti anni in B1 e anche in categoria superiore. Il Saronno è una buonissima squadra e mi attendo una bella partita, confidando in un folto pubblico com'è stato nell'ultimo match casalingo contro Bolzano. Noi siamo pronti, sappiamo cosa dobbiamo fare e veniamo da una sconfitta e quindi intendiamo prenderci una rivincita sportiva. Anche Saronno ha perso l'ultima partita quindi le due squadre metteranno in campo una gran voglia di vincere, poi sarà il campo a essere giudice unico".  Infine coach Bruni indica il sentiero tecnico-tattico ai suoi giocatori. "I lombardi hanno un palleggiatore molto bravo con palla in mano e una buonissima linea di ricezione. Dovremo rischiare qualcosa in battuta, consapevoli di poter sbagliare qualcosa in più".

L'AVVERSARIO - La Pallavolo Saronno è allenata da Pierluigi Leidi e arriva da due sconfitte consecutive patite per mano di Valsugana Padova e Parella Torino (3-1). In classifica, gli "amaretti" occupano la decima posizione con 22 punti, cinque in meno della Canottieri Ongina (settima). Nelle fila lombarde non mancano gli elementi di esperienza: il primo nome che balza all'occhio è Riccardo Spairani, arrivato fino in A1 con la Sparkling Milano e con all'attivo anche l'esperienza nella massima serie con Latina. Sempre al centro c'è Marco Barsi, cresciuto nei Diavoli Rosa e approdato in A2 con la maglia di Powervolley Milano, dove hanno giocato anche lo schiacciatore (all'epoca libero) Sergio Seregni e l'attuale libero del Saronno Andrea Cerbo, nel roster dei meneghini nello scorso campionato di Superlega. In palleggio c'è Mattia Coscione, fratello di Manuel regista dell'Lpr Volley Piacenza. 

Recentemente, a rinforzare Saronno ci ha pensato l'arrivo dell'opposto Matteo Daolio (classe 1979) una vita tra B1 e A2 e anche lui recente ex Powervolley Milano.  "Ciò che mi ha spinto - racconta Daolio - maggiormente a venire a Saronno è stata sicuramente la volontà di rimettermi in gioco a 37 anni in questa categoria dopo un anno e mezzo di B2. La quarta serie, soprattutto quest'anno, dava pochi stimoli per la formula con 9 promozioni dirette verso la B unica e io a quest'età ho bisogno di sfide e divertimento altrimenti non ha senso andare avanti". Quindi aggiunge. "A livello personale devo ammettere che considero le mie prime partite a Saronno molto sotto il livello che mi aspetto di poter o dover tenere. Credo che se non riuscissi a dare quello che credo sia giusto che un giocatore del mio ruolo debba garantire, a fine anno sarebbe giusto fare delle riflessioni sul caso di continuare o meno a giocare. A mia parziale giustificazione mi concedo qualche acciacco fisico e la disabitudine ad un livello decisamente più alto rispetto alle ultime stagioni. Anche come gruppo credo che la squadra stia rendendo al di sotto di quello che potrebbe, ma non tanto per un discorso tecnico, credo che in fondo le squadre davanti a noi abbiano oggettivamente qualcosa in più come organico, ma dal punto di vista mentale, di coesione ed adrenalina ci sta mancando qualcosa e solo dando il massimo sotto quegli aspetti si può giocare alla pari contro squadre più forti". 

"La Canottieri Ongina - conclude Matteo Daolio - è un gruppo decisamente ben attrezzato con Cardona e Giumelli che in questa categoria sono ancora un lusso in qualsiasi squadra. Forse anche i piacentini stanno disputando un campionato leggermente inferiore alle attese ma non ho idea dei problemi che possano aver affrontato. Logicamente come noi avranno voglia di riscatto e di recuperare posizioni per questo sarà un'altra partita veramente difficile. La chiave del match sarà la fame e la voglia di vincere; dal punto di vista tecnico le squadre si equivalgono, ne verrà fuori chi giocherà meglio di squadra e riuscirà a mettere sul campo la giusta carica positiva".

LA CURIOSITA' - La sfida tra Canottieri Ongina e Saronno sarà anche un duello-bis tra amici-rivali nell'occasione: si tratta di Riccardo Giumelli, palleggiatore della Canottieri Ongina, e Sergio Seregni, schiacciatore del Saronno. I due, infatti, hanno fatto coppia fissa nella più recente edizione del campionato italiano assoluto di beach volley, disputando un'estate ad alti livelli culminata con la vittoria di tappa a San Teodoro.
L'EX - Il match vedrà anche un ex di turno: il palleggiatore della Canottieri Ongina Emilio Pazzoni, a Saronno in B2 nella stagione 2012-2013 con in panchina (fino a metà stagione) Stefano Saja, attuale vice allenatore della Nordmeccanica Piacenza in A1 femminile.
I PRECEDENTI STAGIONALI - Le due squadre si sono affrontate in primis nella fase di pre-campionato, con la Canottieri Ongina che ha ceduto in trasferta a Saronno (3-1) nell'ultimo test prima della stagione dei "tre punti veri". Stesso risultato anche nel match d'andata di campionato, con gli "amaretti" vincitori in casa sempre in quattro set nell'incontro dello scorso 14 novembre. In quell'occasione, alla Canottieri Ongina non bastarono i 24 punti di Maikel Cardona.
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e Saronno saranno il primo arbitro Marco Pasin e il secondo arbitro Lorenzo Paolicelli.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE - Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Canottieri Ongina:
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1 (andata) e 3-0 (ritorno)
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno)
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno)
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2
ottava giornata: Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina 3-0
nona giornata: Canottieri Ongina-Caloni Agnelli Bergamo 0-3
decima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 3-0
undicesima giornata: Canottieri Ongina-Diavoli Rosa Brugherio 3-1
dodicesima giornata: Volley Got Talent Fossano-Canottieri Ongina 2-3
tredicesima giornata: Canottieri Ongina-Mangini Novi 3-1.
Pallavolo Saronno:
prima giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Pallavolo Saronno 3-2 (andata) e 3-0 (ritorno)
seconda giornata: Pallavolo Saronno-Benassi Alba 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno)
terza giornata: Pallavolo Saronno-Valsugana Volley Padova 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
quarta giornata: Volley Parella Torino-Pallavolo Saronno 3-1 (andata) e 3-1 (ritorno)
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1
sesta giornata: Caloni Agnelli Bergamo-Pallavolo Saronno 3-1
settima giornata: Pallavolo Saronno-Viteria 2000 Prata 3-2
ottava giornata: Volley Got Talent Fossano-Pallavolo Saronno 2-3
nona giornata: Pallavolo Saronno-Diavoli Rosa Brugherio 3-0
decima giornata: Mangini Novi-Pallavolo Saronno 3-2
undicesima giornata: Pallavolo Saronno-Sant'Anna Tomcar 3-1
dodicesima giornata: Pallavolo Motta-Pallavolo Saronno 3-2
tredicesima giornata: Pallavolo Saronno-Sol Lucernari Montecchio 1-3

IL TURNO - Questo il programma della quinta giornata di ritorno del campionato di B1 maschile girone A: Mangini Novi-Sant'Anna Tomcar, Diavoli Rosa Brugherio-Sol Lucernari Montecchio, Volley Got Talent Fossano-Pallavolo Motta, Viteria 2000 Prata-Benassi Alba, Caloni Agnelli Bergamo-Avs Mosca Bruno Bolzano, Canottieri Ongina-Pallavolo Saronno, Volley Parella Torino-Valsugana Volley Padova.
LA CLASSIFICA - Sol Lucernari Montecchio 42, Volley Parella Torino 40, Viteria 2000 Prata 37, Caloni Agnelli Bergamo 35, Avs Mosca Bruno Bolzano, Valsugana Volley Padova 28, Canottieri Ongina 27, Sant'Anna Tomcar 25, Pallavolo Motta 24, Pallavolo Saronno 22, Volley Got Talent Fossano 16, Benassi Alba 12, Diavoli Rosa Brugherio 11, Mangini Novi 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 maschile girone A, la Canottieri Ongina cerca il rilancio immediato ospitando il Saronno

IlPiacenza è in caricamento