rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Volley B1 maschile girone A, la Canottieri Ongina cerca il riscatto a Prata

Sabato alle 20,30 in terra friulana i gialloneri di Bruni - reduci da tre ko consecutivi - sfideranno la Viteria 2000 terza in classifica. La guida al match

Lunga trasferta (seconda consecutiva) per la Canottieri Ongina, impegnata a Prata di Pordenone nell'ottava giornata del campionato di B1 maschile (girone A). Sabato alle 20,30 la formazione monticellese sarà ospite della Viteria 2000 Prata, terza in classifica a due punti dalla capolista Montecchio e a -1 dai piemontesi del Volley Parella Torino.
Dal canto loro, i gialloneri di Bruni vengono invece da tre ko consecutivi, seppur lottando come testimonia anche il tie break perso sabato scorso a Torino. Per Cardona e compagni, un altro impegno di spessore in un ciclo di ferro che prosegue, sebbene questo campionato continui a evidenziare come non esista un match semplice.

"Prata - osserva Gabriele Bruni, tecnico della Canottieri Ongina - è una squadra molto compatta, che si conosce molto bene e che quest'anno ha cambiato più che altro la panchina. La classifica testimonia come la Viteria 2000 stia facendo bene. Noi andremo là con le stesse aspettative che avevamo alla vigilia contro Parella, ossia cercare la vittoria, poi sarà il campo a dare il proprio responso". "Stiamo facendo buone settimane di allenamento - prosegue Bruni - poi in partite o in set tirati c'è una palla che magari fa cambiare l'inerzia. Stiamo lavorando per migliorare tutte le fasi, ma soprattutto controlliamo con maggior cura le situazioni in cui andiamo in crisi. In settimana ne abbiamo riproposte tante, i ragazzi - nonostante le tre sconfitte consecutive - si stanno impegnando molto. Ora dovremo cercare di mettere in campo le soluzioni che proviamo in allenamento in quei momenti della partita dove si riproporranno". In casa giallonera, si avvia verso il completo recupero lo schiacciatore Andrea Binaghi.

L'AVVERSARIO - La Viteria 2000 Prata è una formazione friulana che anche quest'anno si sta comportando più che bene nel campionato di B1 maschile dopo aver conquistato nella scorsa stagione i play off, venendo eliminata in semifinale dai piemontesi del Mondovì (ora in A2). La squadra - sempre allenata da Luciano Sturam - ha mantenuto per buona parte l'ossatura del sestetto-base, mentre ha rinnovato la panchina. In regia c'è Luca Calderan, pordenonese maturato nelle giovanili Sisley per poi approdare in serie A con Bassano, Pineto e Verona. L'opposto è Emilio Maniero, che vanta anche un trascorso in A2 a Padova. Serie A nel curriculum anche dei martelli Nedialko Deltchev (Sisley Treviso) e Andrea Radin (ex Trieste). Quest'ultimo pare aver recuperato da un problema alla spalla che lo aveva limitato nella prima parte di settimana.
"Mi aspetto - spiega coach Sturam - una partita di buon livello tra due squadre che esprimono una pallavolo discreta. La punta di diamante della Canottieri Ongina è senza dubbio Cardona e questo vale per la quantità e per la qualità in attacco, ma credo che le due formazioni abbiano più valori. Non penso ci possa essere un solo elemento tattico in grado di far spostare gli equilibri della gara. Vincerà chi avrà più continuità in tutto". Quindi aggiunge. "Finora, il nostro rammarico è legato alla sconfitta in casa contro Motta, ma tutto si compensa e sotto questo punto di vista abbiamo conquistato una grande vittoria a Montecchio. Nello scorso turno abbiamo perso a Saronno: è un campo difficile, non so quanto ci sia da rammaricarsi, se non per l'andamento del tie break".
NELLA SCORSA STAGIONE ... - Viteria 2000 Prata e Canottieri Ongina si sono affrontate nella scorsa stagione sempre nel campionato di B1 maschile, anche se nel girone B. In entrambe le occasioni, i gialloneri monticellesi riuscirono a imporsi: 3-0 in casa lo scorso 24 gennaio (con i parziali di 25-21, 25-18 e 25-20) e 3-2 a Prata lo scorso 9 maggio (22-25, 25-20, 14-25, 25-21, 8-15).
GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro tra Viteria 2000 Prata e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Diego Gardina e il secondo arbitro Davide Pettenello.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE - Questo il percorso delle due formazioni nel campionato di B1 maschile girone A.
Viteria 2000 Prata:
prima giornata: Sant'Anna Tomcar-Viteria 2000 Prata 1-3
seconda giornata: Viteria 2000 Prata-Diavoli Rosa Brugherio 3-0
terza giornata: Sol Lucernari Montecchio-Viteria 2000 Prata 1-3
quarta giornata: Viteria 2000 Prata-Pallavolo Motta 1-3
quinta giornata: Benassi Alba-Viteria 2000 Prata 1-3
sesta giornata: Viteria 2000 Prata-Avs Mosca Bruno Bolzano 3-0
settima giornata: Pallavolo Saronno-Viteria 2000 Prata 3-2
Canottieri Ongina:
prima giornata: Pallavolo Motta-Canottieri Ongina 2-3
seconda giornata: Canottieri Ongina-Sant'Anna Tomcar 3-1
terza giornata: Avs Mosca Bruno Bolzano-Canottieri Ongina 3-2
quarta giornata: Canottieri Ongina-Valsugana Volley Padova 3-2
quinta giornata: Pallavolo Saronno-Canottieri Ongina 3-1
sesta giornata: Canottieri Ongina-Benassi Alba 2-3
settima giornata: Volley Parella Torino-Canottieri Ongina 3-2
IL TURNO - Questo il programma dell'ottava giornata d'andata del campionato di serie B1 maschile girone A: Sol Lucernari Montecchio-Pallavolo Motta, Sant'Anna Tomcar-Avs Mosca Bruno Bolzano, Diavoli Rosa Brugherio-Benassi Alba, Mangini Novi-Valsugana Volley Padova, Viteria 2000 Prata-Canottieri Ongina, Caloni Agnelli Bergamo-Volley Parella Torino, Volley Got Talent Fossano-Pallavolo Saronno.
LA CLASSIFICA - Sol Lucernari Montecchio 18, Volley Parella Torino 17, Viteria Prata 16, Caloni Agnelli Bergamo 13, Avs Mosca Bruno Bolzano, Sant'Anna Tomcar, Pallavolo Motta 11, Canottieri Ongina, Valsugana Volley Padova 10, Pallavolo Saronno 9, Mangini Novi 6, Volley Got Talent Fossano, Benassi Alba, Diavoli Rosa Brugherio 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 maschile girone A, la Canottieri Ongina cerca il riscatto a Prata

IlPiacenza è in caricamento