rotate-mobile
Sport

Volley B1 maschile girone B, colpaccio Canottieri Ongina a Ferrara: 3-0 e secondo posto

La squadra di Bruni piega il Niagara 4 Torri e sale alla piazza d'onore, a -1 dalla capolista Prata

Domenica da leoni per la Canottieri Ongina, grande protagonista in B1 maschile. Con una prova di carattere, la squadra di Gabriele Bruni ha espugnato in tre set il palazzetto dello sport di Ferrara. Aggressività e voglia di vincere: con questi ingredienti, i gialloneri monticellesi hanno piegato il Niagara 4 Torri dell'ex Copra Cosimo Gallotta, formazione che alla vigilia della sfida era in vetta in compagnia di Prata e Montecchio. Grazie a questi tre punti e agli altri risultati del turno, la Canottieri Ongina è salita alla seconda piazza, condivisa con Montecchio e a -1 dai friulani del Prata. 
Pur sbagliando maggiormente rispetto all'avversario, Giumelli e compagni hanno saputo tirar fuori le unghie, mettendo in cascina i tre set, tutti combattuti e chiusi con scarti risicati come evidenziato dal tabellino. Vantaggio difeso nel primo, situazione ribaltata nel secondo e nel terzo: questa la fotografia dell'andamento dell'incontro che ha sorriso ai piacentini.
A livello di fondamentali, dalle statistiche il gap è arrivato in attacco, con una prova più incisiva da parte della formazione di Bruni rispetto all'avversario estense. 
Ancora una volta, Juan Cuda ha dimostrato di essere un giocatore di assoluto livello per la categoria (19 punti). In doppia cifra anche capitan Botti e l'opposto Boniotti: il centrale piacentino è stato prolifico in attacco e si è fatto sentire a muro (5 punti diretti) pur non essendo ancora al top fisicamente. Il giocatore bresciano, invece, è stato protagonista di un nuovo ingresso efficace a partita in corso, rilevando De Santis nella seconda parte del primo set e rimanendo in sestetto nei successivi due parziali, chiudendo con 12 punti. Da applausi anche la prestazione del martello Codeluppi, autore di una schiacciata-miracolo che ha regalato il 29-27 del secondo set alla Canottieri Ongina e di conseguenza il 2-0.
Per i ragazzi di Bruni, il prossimo impegno è previsto a Monticelli contro la Dolciaria Rovelli Morciano. A causa dell'indisponibilità del palazzetto di via Edison nella giornata di sabato (abituale giorno di gara dei gialloneri), il match si disputerà domenica alle 17 nello stesso impianto.

NIAGARA 4 TORRI FERRARA-CANOTTIERI ONGINA 0-3
(22-25, 27-29, 23-25)
NIAGARA 4 TORRI FERRARA: Gallotta 10, Bernard 10, Francescato 16, Monari 5, Smanio 4, Govoni 4, Zappaterra (L), Bernardi, Moschetti. N.e.: Molezzi, Vaccari, Zambelli S., Bratti, Baldazzi, Trimurti. All.: Zambelli A.
CANOTTIERI ONGINA: Codeluppi 9, Botti 13, Giumelli 4, Cuda 19, De Biasi 7, De Santis 2, Tencati (L), Boniotti 12, Binaghi, Berni. N.e.: Fortini. All.: Bruni
ARBITRI: Libardi e Mesiano
NOTE: Durata set: 34', 32', 33' per un totale di 1 ora e 39 minuti di gioco
Niagara 4 Torri Ferrara: battute sbagliate 4, ace 4, ricezione positiva 48 per cento (perfetta 16 per cento), attacco 37 per cento, muri 10, errori 13
Canottieri Ongina: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 48 per cento (perfetta 24 per cento), attacco 48 per cento, muri 10, errori 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 maschile girone B, colpaccio Canottieri Ongina a Ferrara: 3-0 e secondo posto

IlPiacenza è in caricamento