rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Volley B1 maschile, la Canottieri Ongina di scena nel tempio del volley

Sabato alle 20,30 i gialloneri saranno di scena al PalaPanini di Modena contro i giovani dell'Unimore

Trasferta nel tempio del volley per la Canottieri Ongina, impegnata sabato alle 20.30 nel leggendario PalaPanini di Modena contro i giovani dell'Unimore Modena. Il  match è valido per la quart'ultima giornata del girone B di B1 maschile che sta entrando dunque nella fase cruciale della regular season. 
I gialloneri monticellesi arrivano all'appuntamento con il morale alto dopo il tris di vittorie consecutive. Il 3-0 casalingo di sabato scorso contro l'Avs Mosca Bruno Bolzano ha dato continuità ai precedenti successi ottenuti contro Ferrara e Dolciaria Rovelli. Per la Canottieri Ongina, l'obiettivo stimolante è sempre la rincorsa alla zona play off, con le distanze rimaste inalterate nell'ultimo turno: Prata terzo, Carpi quarta a un punto, Giumelli e compagni quinti a -2 dai friulani, attualmente qualificati ai play off insieme al Montecchio, mentre Motta sembra lanciata verso la promozione diretta in A2 maschile.
A presentare la partita è il tecnico giallonero Gabriele Bruni. «E' una squadra - spiega l'allenatore di Monticelli - difficile da affrontare, come lo sono state le altre finora. Modena ha avuto modo di allenarsi ogni giorno tutto l'anno insieme, con una programmazione diversa da altre squadre. Per noi è un banco di prova interessante, una tappa importante che dobbiamo guardare con serenità, concentrandoci solo su questo impegno". "Giochiamo - aggiunge - in quello che viene chiamato il "tempio del volley" e questo dev'essere entusiasmante. Per questa partita avrò tutti a disposizione».
L'Unimore Modena Volley è la seconda squadra del club di SuperLega UnipolSai, con i giovani talenti "canarini" che maturano un'importante esperienza nella terza serie nazionale. Ad allenarli, un volto noto: "Henky" Held, ex centrale di origini olandesi che in carriera ha vinto Europei, Olimpiadi, World League, Coppa dei Campioni, Coppa Cev e Supercoppa Europea, oltre a vestire in A1 le maglie di Reggio Emilia, Bologna, Modena, Macerata, Palermo, Milano, Parma, Perugia e Santa Croce. Tra le giovani promesse dell'Unimore Modena, anche un figlio d'arte: lo schiacciatore Luca Sartoretti, che prova a calcare le orme del papà Andrea, ex azzurro e ora direttore sportivo di Modena Volley. Tra i giocatori più promettenti, l'opposto Fabio Bisi.
Nell'ultimo turno, i giovani di Held hanno piegato 3-2 la Dolciaria Rovelli Morciano e attualmente occupano la quart'ultima posizione con 19 punti. La rincorsa salvezza su Trento (27 punti) è molto dura, ma le promesse canarine cercheranno punti da qui alla fine del campionato, anche eventualmente per difendere l'attuale posizione (possibile ripescaggio), ma soprattutto per continuare la crescita culturale e pallavolistica al centro di ogni progetto giovanile.
A dirigere l'incontro tra Unimore Modena e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Simona Fuso Nerini e il secondo arbitro Alessio Fini.
Nella sfida dello scorso 20 dicembre a Monticelli, la Canottieri Ongina si impose 3-0 con i parziali di 25-22, 25-21 e 25-15.
Questo il programma della quart'ultima giornata del campionato di B1 maschile girone B: Softer Volley Forlì-Fanton Modena Est, Dolciaria Rovelli-Cec Carpi, Avs Mosca Bruno Bolzano-Energy T.I. Diatec Trentino, Niagara 4 Torri Ferrara-Sol Lucernari Montecchio, Unimore Modena Volley-Canottieri Ongina, T.M.B. Monselice-Pallavolo Motta, M&G Videx Grottazzolina-Viteria 2000 Prata.
La classifica: Pallavolo Motta 54, Sol Lucernari Montecchio 47, Viteria Prata 45, Cec Pallavolo Carpi 44, Canottieri Ongina 43, Fanton Modena Est, M&G Videx Grottazzolina 35, Avs Mosca Bruno Bolzano 31, Niagara 4 Torri Ferrara 29, Energy T.I. Diatec Trentino 27, Unimore Modena Volley 19, Softer Volley Forlì 18, T.M.B. Monselice, Dolciaria Rovelli 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 maschile, la Canottieri Ongina di scena nel tempio del volley

IlPiacenza è in caricamento