rotate-mobile
Sport Monticelli d'Ongina / Via Roma

Volley C maschile, Monticelli perfetto: 3-0 allo Sway Bologna e ora la bella

Dopo aver perso gara 3-1 la gara d'andata della finale playoff, i gialloneri di Capogreco ribaltano la situazione nel secondo atto

Una prestazione perfetta, con buon gioco e grande spessore caratteriale. Con queste armi, il Monticelli Volley ha conquistato gara 2 della finale play off di serie C maschile contro lo Sway Bologna dopo aver perso il primo atto. Tutti alla bella, dunque: una chance importante per la B2 conquistata con merito dai ragazzi di Capogreco, spinti dal tifo caloroso del palazzetto di via Edison. Non era facile per i gialloneri, costretti a vincere dopo il 3-1 subito mercoledì a Zola Predosa. Ma la formazione piacentina ce l'ha fatta, imponendosi 3-0 in un match dove i tre parziali sono stati decisi nel finale e dove Mangiarotti e compagni hanno dimostrato grande freddezza. Equilibrio di valore e statistico, dunque, spezzato dall'esperienza e dal carattere, con il Monticelli che ha visto predominare soprattutto al centro con la coppia Patronaggio-Vitelli, quest'ultimo top scorer con 14 punti.


LA PARTITA - In avvio, Capogreco schiera Contini in regia, Perini opposto, Fiorentini e Aquino in posto quattro, Patronaggio e Vitelli al centro e Mangiarotti libero. L'avvio sorride ai padroni di casa, che partono bene (3-1) e trovano il +4 con Patronaggio (8-4). Lo Sway accorcia le distanze in contrattacco (8-6), poi riduce a una la lunghezza di distacco (11-10). La parità arriva a quota quattordici con il diagonale out di Perini, poi lo stesso opposto si fa "perdonare" rilanciando per il 17-15. Si avvicina il profumo di quota venti e il gigante Patronaggio si scatena: primo tempo e muro per il 21-18 che convince la panchina ospite a fermare il gioco. Dopo la sosta, lo Sway reagisce con due muri consecutivi ai danni di Aquino (21-20). Time out Capogreco, ma un secondo tocco vincente ospite vale la parità. Si arriva in volata, dopo la sosta imprevista per la sistemazione di una riga del campo; il Monticelli mantiene la concentrazione e va a segno con Zangrandi (muro per il 23-21) per poi chiudere 25-23 sfruttando un errore in battuta ospite.
Dopo il cambio di campo, i gialloneri piacentini ripartono bene, trovando il 5-2 con due muri consecutivi. Lo Sway rende pan per focaccia con la stessa arma (5-4), poi annulla il gap sfruttando un errore piacentino (8-8). In questa fase del set, la formazione di Capogreco non è particolarmente precisa nella costruzione del gioco e i bolognesi nel approfittano per firmare il sorpasso (10-11 e time out locale). Il momento difficile continua, con il cambiopalla inceppato e con lo Sway che vola sul 14-10. Altro time out di Capogreco, il Monticelli prova a sbloccarsi con Vitelli (primo tempo e muro per il 19-17 avversario), che sfrutta il turno in battuta di Patronaggio. Lo stesso centrale completa l'operazione-rimonta per il 19-19, poi firma il sorpasso del 21-19. Time out Sway, poi un'invasione fischiata al muro di casa vale il 21-21. Altro arrivo al cardiopalma e il Monticelli si dimostra nuovamente implacabile: Perini va a segno per il 25-23 che vale il 2-0.
La grande rimonta galvanizza i ragazzi di Capogreco, che in avvio di terzo set sfoderano una pallavolo spettacolare, volando rapidamente sul 5-1. Il tecnico dello Sway ferma il gioco, poi i bolognesi risalgono la corrente, trovando il -2 con un muro (12-10). Capogreco tenta la carta del doppio cambio, inserendo la diagonale Contini-Aquino. Monticelli riprende a marciare e ristabilisce le distanze (16-12), prima di mettere la freccia (18-13) e avvicinarsi alla meta. Lo Sway, però, non alza bandiera bianca e con caparbietà arriva ad annullare lo svantaggio (20-20). La doccia fredda non scompone la squadra di Capogreco, che si rituffa nel rush finale, vinto 25-22.


TUTTO IN UNA NOTTE - Grazie a questa impresa, il Monticelli si è garantito la possibilità di giocare la "bella", che verrà disputata a Zola Predosa (Bologna) in casa dello Sway. Il match, originariamente previsto mercoledì alle 21, verrà spostato in settimana in una data da definire a breve.


MONTICELLI VOLLEY-SWAY BOLOGNA 3-0
(25-23, 25-23, 25-22)
MONTICELLI VOLLEY: Contini, Fiorentini 10 Patronaggio 11, Perini 12, Aquino 3, Vitelli 14, Mangiarotti (L), Vecchi, Zangrandi 7. N.e.: Canesi, Fiorentini, Testa, Colombi. All.: Capogreco
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley C maschile, Monticelli perfetto: 3-0 allo Sway Bologna e ora la bella

IlPiacenza è in caricamento