Volley C maschile, per la Canottieri Ongina derby in cassaforte e primato difeso

Nella sfida tutta piacentina contro la Libertas Steriltom, i ragazzi di Bartolomeo si impongono in tre set e rimangono in vetta alla classifica

Alessandro Soavi

Derby conquistato e primato difeso. E' la doppia gioia della Canottieri Ongina, protagonista in C maschile dove sabato scorso ha piegato 3-0 la Libertas Steriltom nella sfida tutta piacentina della terza giornata di ritorno. Con questi tre punti, la formazione di Bartolomeo ha difeso il primato in classifica, oltre a dare il la al favoloso sabato giallonero completato poche ore più tardi dal successo - sempre in tre set - dei ragazzi della B1 contro Bolzano.
Il derby vede i padroni di casa scendere in campo con De Biasi in regia, Ousse opposto, Vitelli e Testa centrali, Zangrandi e Miranda schiacciatori e Soavi libero. Il primo set è inizialmente equilibrato, poi il turno in battuta di Vitelli (trascinatore per tutta la gara) permette ai gialloneri monticellesi di allungare. Vivace il finale, con la Canottieri Ongina avanti 24-20, rimonta della Libertas Steriltom (24-23) prima dell'attacco vincente di Miranda che vale il 25-23 locale.
Diverso l'inizio del secondo parziale, con la squadra di Bartolomeo che allunga subito grazie a un servizio incisivo e agli attacchi di Zangrandi e Vitelli (16-10), portandosi poi sul 25-21 e di conseguenza sul 2-0. Qualche difficoltà giallonera in avvio di terzo set (6 errori nei primi 9 punti ospiti), poi la Canottieri Ongina si ritrova e chiude 25-21 e 3-0.  Sabato alle 17,30 la formazione di Monticelli sarà di scena a Reggio Emilia nello scontro diretto per l'alta classifica contro il Vaneton Interclays Primavera Life.
Nota a parte merita la grande crescita del nutrito gruppo di giovani, con nove dodicesimi del roster formato da ragazzi nati tra il 1994 e il 1998. Il serrato lavoro del tecnico Mauro Bartolomeo e dell'aiuto allenatore Alberto Merli sta dando i frutti sperati facendo crescere giovani interessanti anche in chiave futura.
Risultati terza giornata di ritorno C maschile girone A:
Hipix Kerakoll Sassuolo-Polisportiva 4 Ville 3-0
Matrix Campegine-Vaneton Interclays Primavera Life 1-3
Eureka Val Parma-Pgs Lauda San Benedetto 3-0
Alga Parma Pallavolo Project-Pieve Volley 3-0
Canottieri Ongina-Libertas Steriltom 3-0
Classifica: Canottieri Ongina 32, Vaneton Interclays Primavera Life, Hipix-Kerakoll Sassuolo 31, Eureka Val Parma 30, Libertas Steriltom 21, Polisportiva 4 Ville 19, Matrix Campegine 15, Alga Parma Pallavolo Project 14, Vigili del Fuoco Marconi 8, Pgs Lauda San Benedetto 6, Pieve Volley 3.
CANOTTIERI ONGINA-LIBERTAS STERILTOM 3-0
(25-23, 25-21, 25-21)
CANOTTIERI ONGINA: Ousse 8, Zangrandi 12, Miranda 11, Vitelli 12, Testa 4, De Biasi 6, Bara 2, Mazzoni, Soavi (L). N.e.: Mangiarotti, Arcuri, Lambri (L). All.: Bartolomeo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento