Volley, Copra Elior: esordio vittorioso al Palabanca con Vibo Valentia
Copra Elior Piacenza - Tonno Callipo Vibo Valentia 3 - 1 (25-23 25-22 15-25 25-13) Dopo i primi 2 set condotti in porto al piccolo trotto senza schiacciare l'acceleratore, la squadra di casa incappa in un imbarazzante terzo set lasciato a 15, prontamente riscattato con un quarto set finalmente giocato su buoni ritmi che ha evidenziato il reale gap tecnico tra le 2 squadre . Fei Mvp di una gara certo non esaltante
Dopo la falsa partenza di San Giustino al Palabanca si respira un'atmosfera di attesa, resa ancora più vibrante e incerta dall'altalenante prova infrasettimanale di coppa.
Una sbornia di premi relativi alla scorsa stagione ha preceduto l'inizio della gara: Monti miglior coach, Vettori miglior under 23 e i Lupi Biancorossi tifoseria più corretta, preludio ideale di una bella e convincente vittoria contro un avversario sulla carta inferiore, ma vedremo che non sarà proprio così.
Nel sestetto base rientrano tutti i titolari, con De Cecco in regia, Vettori opposto, Zlatanov e Papi in banda e Fei e Simon al centro.
Il primo set vede subito i biancorossi prendere un discreto margine di vantaggio, con De Cecco protagonista di alcune giocate geniali che provano a scuotere una gara altrimenti piuttosto noiosa, buono anche l'inizio dei centrali. Gli ospiti però recuperano quasi tutto lo svantaggio complici anche alcuni passaggi a vuoto di Zlatanov in ricezione e di Vettori in attacco, ma comunque non riescono a raggiungere i padroni di casa che chiudono il parziale 25 a 23 con un ottimo Fei.
Il secondo set scorre via sul filo dell'equilibrio, troppo basso il ritmo di gara per permettere a Zlatanov e soci di allungare, con il solo Fei a martellare dalla linea dei 9 metri una ricezione avversaria altrimenti molto attenta e precisa a servire Steuerwald, anche lui bravo a smarcare soprattutto l'esperto Gavotto, il giovane Randazzo e l'ex biacorosso Ogurcak. Nelle fasi finali del parziale però Zlatanov, Papi e ancora Fei rompono l'equilibrio e lasciano gli ospiti a 22 portando la squadra di casa sul 2-0.
Il terzo set parte subito male per i biancorossi che soffrono tremendamente in ricezione soprattutto con il Capitano, ricercatissimo dagli avversari dalla linea dei 9 metri. Se a ciò si somma anche un attacco incerto, un servizio ancora troppo morbido ed ovviamente un avversario deciso e convinto di rientrare in partita, il risultato é un parziale imbarazzante che costringe Monti a gettare nella mischia Le Roux, Kaliberda e Husaj, ma ormai è tardi e gli ospiti chiudono addirittura a 15.
Nei padroni di casa molto bene Fei (MVP) e De Cecco, ma anche tutti gli altri hanno ben figurato in una gara sicuramente non molto spettacolare ma che ha portato i primi 3 punti del campionato a Piacenza.