rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Volley femminile: il trionfo del Rebecchi Lupa

Ha battuto una squadra che in casa aveva collezionato solo vittorie e una sconfitta. Ieri, in trasferta, il Rebecchi Lupa Piacenza ha vinto 3-1 sul Cariparma Parma. Valentina Borrelli: “a un certo punto abbiamo detto 'basta' e abbiamo tirato fuori tutta la nostra voglia di vincere”

Foto Carlo Pagani
Aveva vinto 10 gare su 11 in casa, il Cariparma Parma. Una squadra quasi invincibile che, invece, è capitolata sotto i colpi del Rebecchi Lupa Piacenza. Proprio in casa. Quattro set, ieri a Parma, che si sono conclusi con la vittoria delle ragazze di Davide Baraldi: 3 i set portati a Piacenza, uno, quello lasciato alle avversarie. Una magra consolazione.

Il primo set se l'è aggiudicato Piacenza con un grande stacco su Parma: sembra una progressiva numerica  1-4, 3-6, 4-10, 6-16 e poi vittoria parziale 12-25. Secondo set delle parmensi: avvio combattutissimo punto a punto fino al giro di boa del 13-13. Poi, sono le ragazze del Cariparma ad avere la meglio.
  La svolta dell'incontro è stata nel terzo set ed è stata una svolta di carattere  

Terzo set dall'andamento incerto: le due squadre si rincorrono, si superano, si sovrastano, procedono parallele. E chiudono con un filo di stacco: 26-24 per il Rebecchi, due muri piacentini le ultime azioni del set. Infine quarto parziale: testa a testa feroce, aizzato dal pubblico sugli spalti, fino a quota 8. Da qui in poi, la scena è del Rebecchi Lupa: prima 8-12, poi 10-15. Sempre più lungo lo stacco, una forbice ormai incolmabile: finisce 17-25 per le ospiti e la vittoria va a Piacenza.

“La svolta dell'incontro è stata nel terzo set, ed è stata una svolta di carattere” ha dichiarato nel dopo partita Paola Croce, premiata come miglior giocatrice dell'incontro. “Questa è la prova che con la testa ci siamo” continua l'atleta piacentina “e che non ci facciamo influenzare dall'atmosfera intorno a noi, in cui si continua a parlare di festeggiamenti”.

IL TABELLINO
Cariparma Parma - RebecchiLupa Piacenza 3-1 (25-12, 20-25, 26-24, 25-17)

Cariparma Parma : Gioria 1, Conde 13, Alberti, Conti 19, Cruciani 4, Gibertini (L), Ventura, Cibele, Senkova 11, Elli 7. Non entrate Cosci, Pisani. All. Micoli.

RebecchiLupa Piacenza: Koleva 20, Mazzocchi, Rania, Dall'Ora 12, Giogoli 5, Borrelli 15, Nicolini 10, Martini, Beier 17, Croce (L). Non entrate Sestini, Cimoli. All. Baraldi.

Arbitri: Gianni Prandi e Massimo Montanari.

Note: battute vincenti 2-5, errate 6-10. Muri punto 10-21. Ricezione: Parma 67% (45% perf.), Piacenza 65% (42% perf.), .Positività attacco 29%-38%.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile: il trionfo del Rebecchi Lupa

IlPiacenza è in caricamento