rotate-mobile
Sport

Volley, finale scudetto: Copra Eilior spazzato via a Trento: 3-0

L'Itas Diatec torna a mettere la testa avanti nella serie delle finali scudetto. Superando con relativa facilità il Copra Elior Piacenza per 3-0 in gara 3, la squadra trentina ha conquistato nuovamente il punto del vantaggio, ora è 2-1, nel confronto con gli emiliani e allo stesso tempo si è portata ad un solo passo dalla vittoria dello scudetto, che potrebbe arrivare già domenica a Piacenza in caso di una nuova affermazione

L'Itas Diatec torna a mettere la testa avanti nella serie delle finali scudetto. Superando con relativa facilità il Copra Elior Piacenza per 3-0 in gara 3, la squadra trentina ha conquistato nuovamente il punto del vantaggio, ora è 2-1, nel confronto con gli emiliani e allo stesso tempo si è portata ad un solo passo dalla vittoria dello scudetto, che potrebbe arrivare già domenica a Piacenza in caso di una nuova affermazione.

L'Itas Diatec si è guadagnato il primo di due match ball (il secondo eventualmente domenica 12 di nuovo al PalaTrento) toccando livelli di gioco assoluti; il fattore campo - sempre rispettato nei primi tre atti del confronto - ha avuto da questo punto di vista ancora una volta il suo peso specifico: gli oltre 4.300 spettatori del PalaTrento hanno accompagnato in maniera straordinaria ogni azione degli uomini di Stoytchev, facendo pendere l'ago della bilancia verso il fronte trentino.

Galvanizzati dallo splendido clima creato dai loro tifosi, Kaziyski e compagni hanno giocato una pallavolo quasi perfetta in ogni fondamentale come dimostrando in maniera chiarissima i numeri: 58% in attacco (i picchi sono dei centrali Birarelli e Djuric, entrambi sopra l'80%), 8 muri (quattro solo di un capitan Kaziyski che ha fatto la voce grossa su Fei) e soprattutto 9 ace a fronte di appena cinque errori al servizio e 4 errori a rete.

Al cospetto di questa onda d'urto, Piacenza ha subito vacillato ed è stata costretta sempre ad inseguire senza però riuscire mai veramente a reggere il passo perché' spuntata a rete (il 20% di Zlatanov dice tutto) ed in difficoltà  al servizio (appena tre ace in altrettanti set). Mvp del match Osmany Juantorena, che ha fatto tutto in maniera esemplare: best scorer con 17 punti (9 break point totali), il 59% a rete e 4 ace che hanno fatto tremare le gambe ai ricettori emiliani.
(Fonte Ansa)

TABELLINO
Itas Diatec Trentino-Copra Elior Piacenza 3-0 (25-12, 25-18, 25-19) Itas Diatec Trentino: Raphael 3, Juantorena 17, Birarelli 5, Stokr 10, Kaziyski 11, Djuric 8, Bari (L); Colaci (L), Lanza, Chrtiansky. N.e Sintini, Uchikov, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.

Copra Elior Piacenza: Holt 3, Fei 14, Zlatanov 4, Simon 7, De Cecco 3, Papi 7, Marra (L); Corvetta, Maruotti, Vettori, Tencato. N.e. Latelli, Ogurcak. All. Luca Monti.

Arbitri: Cipolla di Palermo e Gnani di Ferrara.

Note - durata set 24', 27', 28'; tot 1h e 19'. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 9 ace, 5 errori in battuta, 4 errori azione, 58% in attacco, 56% (44%) in ricezione. Copra Elior Piacenza: 3 muri, 3 ace, 12 errori in battuta, 5 errori azione, 39% in attacco, 44% (34%) in ricezione. Mvp Juantorena. 4.360 spettatori per un incasso di 64.118 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, finale scudetto: Copra Eilior spazzato via a Trento: 3-0

IlPiacenza è in caricamento