rotate-mobile
Sport

Volley, Lorenzo Smerilli è il nuovo libero della Copra Elior Piacenza

Classe 1987, alto 178 cm, il neo acquisto del club biancorosso è originario di San Severino Marche (Macerata) e sbarca nel territorio emiliano dopo una stagione passata a difendere l'area di gioco della Caffè Aiello Corigliano

Lorenzo Smerilli è il nuovo libero della Copra Elior Piacenza. Classe 1987, alto 178 cm, il neo acquisto del club biancorosso è originario di San Severino Marche (Macerata) e sbarca nel territorio emiliano dopo una stagione passata a difendere l’area di gioco della Caffè Aiello Corigliano.

A quasi 26 anni, Smerilli non è nuovo all’ambiente pallavolistico della massima serie: nato nel vivaio delle giovanili della Lube Macerata, fa capolino nell’A1 della Società marchigiana con numerose comparse tra il 2005 e il 2008 ed è proprio in quest’ultimo anno che, grazie alle sue doti e alla sua caparbietà, conquista la promozione definitiva nella prima squadra e centra il traguardo della Coppa Italia. Nella stagione 2008-2009 ha la possibilità di crescere e fare esperienza nella Sp Catania, in A2, per poi far ritorno, nel 2009-2010, a casa, alla Lube Banca Marche Macerata. La stagione successiva prepara nuovamente la valigia per spostarsi a Verona, alla Marmi Lanza, con cui trascorre due Campionati (2010-2012). Lo scorso anno Smerilli lo vive alla Caffè Aiello Corigliano, portando a termine un ottimo Campionato: conclusa al sesto posto la Regular Season (40 punti, a soli 2 dalla quinta, la Vero Volley Monza), nei quarti dei Play Off dà del filo da torcere alla Vero Volley Monza che, nonostante il punto di vantaggio, soccombe a Corigliano per 3 partite perse e solo 2 vinte. Nelle Semifinali Corigliano tenta poi di proseguire il sogno ma l’Exprivia Molfetta, oltre alla gara di vantaggio consegnata d’ufficio, conquista i due incontri ed è lei a continuare il percorso verso la promozione in A1.

“Visto lo scorso Campionato e il suo finale ritengo – dichiara Smerilli - che la Copra Elior 2013/2014 sia una delle squadre favorite al titolo. L’unico dei titolari ad essere cambiato è Holt, ma i rimanenti componenti del sestetto sono molto forti, in più ci sono stati gli ingressi di Kaliberda e Partenio, che conosco personalmente, e reputo siano dei grandi giocatori. A che livello di classifica collocherei Piacenza? Penso che la Copra Elior possa battersi ad armi pari con Macerata e Trento, poi ci sono Cuneo e Modena che però credo siano un gradino più sotto di noi. Il Presidente Molinaroli ha investito tanto per creare una squadra competitiva sia in Campionato che in Champions League, le aspettative sono alte e sicuramente noi faremo di tutto per arrivare ad ottenere grandi risultati. Le mie motivazioni sono a mille e per il calendario fitto di impegni sia in Campionato che in Champions dovremo imparare a sfruttare al massimo le settimane di preparazione: giocando ogni 3 giorni ci sarà pochissimo tempo per allenarsi e dovremo arrivare al giusto feeling e alla perfetta amalgama prima dell’avvio della stagione, durante le amichevoli e la preparazione. Non sarà una cosa impossibile e troppo complicata: il gruppo dei titolari ha già una forte unione, si dovrà solo lavorare sull’inserimento nel gruppo delle nuove figure, ma con la guida di coach Monti, vista anche lo scorso anno, questo traguardo non tarerà ad arrivare”.

“Conosco personalmente Smerilli – commenta Gabriele Cottarelli, Direttore Generale Copra Elior -  e so che su un atleta simile si può contare ciecamente sia sotto il profilo professionale che personale. Con l’ingresso di Smerilli nella Copra Elior 2013/2014 abbiamo concluso alla grande il cerchio del gruppo. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in ambito di mercato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Lorenzo Smerilli è il nuovo libero della Copra Elior Piacenza

IlPiacenza è in caricamento