rotate-mobile
Volley

Cinque promozioni in 15 anni: a San Giorgio Piacentino il volley regala sempre emozioni

Dalla Seconda Divisione alla B1 in appena tre lustri: la Pallavolo San Giorgio non smette più di stupire

Gli appassionati di volley femminile piacentino non possono certo dire di essersi annoiati nell’ultima stagione sportiva. Tre formazioni della provincia hanno fatto sognare a lungo i tifosi, ma soltanto una è riuscita a conquistare una splendida promozione, facendo letteralmente impazzire un intero paese. A San Giorgio Piacentino sarà un’estate caldissima grazie alle ragazze giallobiancoblu che sono salite lo scorso weekend in Serie B1 al termine di un cammino lungo e affrontato sempre con grande entusiasmo.

La Pallavolo San Giorgio ha battuto San Damaso a domicilio (un perentorio 3-1) prima di bissare lo stesso risultato tra le mura amiche, a conferma di un campionato con la C maiuscola. Eppure i play-off erano cominciati in salita, con le giocatrici di coach Capra sconfitte nella doppia sfida contro Riccione. Fortunatamente la seconda chance ha avuto un finale ben diverso, confermando quanto di ottimo visto nella regular season.

Il momento magico della pallavolo femminile piacentina che domina in Serie B1 e B2

La Pallavolo San Giorgio ha infatti concluso al primo posto il girone E della B2, raggruppamento caratterizzato da un appassionante testa a testa tra le piacentine e la già citata San Damaso. Entrambe le squadre hanno infatti totalizzato 21 vittorie e 5 ko, ma alla fine la Pallavolo San Giorgio è stata capace di raggranellare un punto in più. Da queste parti, d’altronde, il volley fa ormai rima con promozione: sono state ben cinque negli ultimi quindici anni, una piacevole abitudine iniziata nel 2009 con l’approdo in Prima Divisione.

Un’altra grande gioia è arrivata un anno dopo con il passaggio dalla Prima Divisione alla Serie D. Nel 2013 i tifosi della Pallavolo San Giorgio hanno potuto festeggiare la Serie C, mentre la B2 (sfuggita in diverse occasioni) è diventata realtà nel 2019. Pochi giorni fa è stata la volta della B1, ma l’impressione è che il club emiliano non voglia assolutamente fermarsi qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque promozioni in 15 anni: a San Giorgio Piacentino il volley regala sempre emozioni

IlPiacenza è in caricamento