rotate-mobile
Volley

B1: la VAP Piacenza crolla in casa contro la Pro Patria e torna in zona retrocessione

Prova generosa della giovane formazione di coach Mineo che ha comunque mostrato ottimi progressi

Sconfitta interna nell’ultima gara del girone d’andata per la VAP Piacenza. Le emiliane di coach Mineo hanno dato tutto contro l’attuale terza forza del girone B della B1 di volley femminile, la Bracco Pro Patria, ma ieri tutto questo impegno è stato ripagato con un solo set conquistato. La classifica si complica terribilmente, visto che in contemporanea San Paolo ha vinto, superando proprio la VAP e relegandola in piena zona retrocessione, mentre Concorezzo si è avvicinata a due punti. Piacenza si è confermata un’avversaria giovane e imprevedibile che ha dato filo da torcere alle lombarde nei primi tre set.

La Pro Patria ha avuto il merito di resistere alle fiammate emiliane, chiudendo di misura il primo e il secondo parziale. Conquistare un 2-0 con questa grinta non è da tutti, ma la squadra milanese ha dimostrato nel campionato in corso di poter fronteggiare i momenti più ostici con grande serenità. La terza frazione di gioco ha fatto tribolare più del previsto la Bracco che ha visto dimezzarsi il vantaggio. Il quarto parziale non ha avuto purtroppo storia: le biancoblu hanno lasciato letteralmente le briciole alle padrone di casa, con i 12 punti della VAP a testimonianza di un dominio assoluto.

Il girone di ritorno partirà il prossimo 4 febbraio, con le emiliane impegnate in casa contro la vicecapolista Focol Legnano. A fine gara questo è stato il commento di coach Mineo: “Le ragazze stanno facendo bene, prosegue il trend di crescita ma rimane al tempo stesso l’amaro per qualche punticino perso. Per un gruppo così giovane, è la prestazione ad avere valore e oggi è stata buona”. Il tabellino del match:

VAP PIACENZA-BRACCO PRO PATRIA 1-3 (22-25, 23-25, 25-23, 12-25)

PIACENZA: Petroli, Muller (L), Pierdonati, Fabbri, Piomboni , Iacona, Gazzola (L), Ruggeri, Del Core, Borri, Magnabosco, Dodi, Viganò, Trevisan. All. Mineo

PRO PATRIA: Merati, Trabucchi, Giacomini, De Ambrogi, Bilamour, Poser, Mazzi, Villa, Badaracco, Venturini, Visconti, Mandotti, Brunelli, Sollazzo. All. Brugnone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: la VAP Piacenza crolla in casa contro la Pro Patria e torna in zona retrocessione

IlPiacenza è in caricamento