rotate-mobile
Volley

B1 - La Vap Piacenza onora al meglio l’ultima gara casalinga: battuta Crema in 3 set

La retrocessione è ormai certa, ma la squadra emiliana ha disputato un ottimo match contro la quarta forza del campionato

Retrocessa, ma vincente. La VAP Piacenza regola in tre set l’Enercom Crema quarta in classifica ma retrocede ugualmente in Serie B2 nonostante un campionato più che dignitoso. La gara parte con un testa a testa e il primo allungo è delle cremasche con l’ace di Moretti che vale il 9-12. Le battute ospiti non sono sempre precise e gli errori favoriscono il rientro delle padrone di casa a quota 13. Si viaggia punto a punti e l’attacco di Ravazzolo dà l’ultimo vantaggio all’Enercom Fimi sul 21-22. Le giovani emiliane dimostrano carattere e piazzano tre attacchi vincenti consecutivi portandosi sul 24-22 per chiudere con un secondo tocco di Magnabosco per il 25-23.

Nel secondo set è la VAP che prova il primo allungo sul 6-3 ma una serie di errori ed i muri di Ravazzolo e Moretti riportano le squadre in parità a 10. Con l’attacco di Giroletti l’Enercom Fimi ottiene il suo massimo vantaggio sul 14-16. L’ace di Dodi e l’attacco di Piomoboni che buca il muro a tre cremasco riportano avanti la squadra di casa sul 19-18. Frassi dai 9 metri è l’autrice del controsorpasso sul 19-20 ma il finale è tutto piacentino con un parziale di 6-1 e la squadra ospite che non riesce a finalizzare nessun attacco per arrendersi sul 25-21. Coach Moschetti cerca energie con i cambi ma anche nel terzo set parte meglio la VAP che si porta sul 7-3 con due ace di Del Core. Crema reagisce e Pinetti chiude una serie di quattro punti consecutivi per pareggia il punteggio.

Tre punti consecutivi di Fioretti valgono anche l’allungo biancorosso sul 9-12 e l’ace di Pinetti dà il massimo vantaggio sul 10-14. La squadra però non trova continuità e subisce le battute avversarie con Piacenza che torna in fetta in vantaggio sul 17-16. Dal 20-20 le piacentine vanno sul 23-20, Pinetti e Marengo riavvicinano le ospiti ma si arriva sul 24-22. Fioretti a muro annulla il primo match ball piacentino mentre il secondo viene cancella to da un errore in attacco. Un muro vincente riporta avanti la VAP che spreca l’occasione di chiudere ma sul 25-25 l’attacco vincente di Del Core e l’ace di Fabbri chiudono l’incontro sul 3-0. Il tabellino del match:

VAP PIACENZA-ENERCOM CREMA 3-0 (25-23, 25-21, 27-25)

PIACENZA: Pedrolli ne, Muller (L) ne, Pierdonati 8, Fabbri 9, Piomboni 16, Iacona 6, Gazzola (L), Del Core 12, Borri ne, Magnabosco 3, Dodi 2, Mozzi ne, Bergonzi, Arbore ne. All. Mineo.

CREMA: Guerini Rocco (L), Giroletti 11, Ravazzolo 6, Labadini (L) ne, Abati, Bocchino 2, Frassi 2, Moretti 2, Fioretti 10, Fugazza, Marengo 4, Bagnoli, Pinetti 9. All. Moschetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1 - La Vap Piacenza onora al meglio l’ultima gara casalinga: battuta Crema in 3 set

IlPiacenza è in caricamento