rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Volley

B1. La VAP Piacenza si fa rimontare da Palau nello scontro salvezza: finisce 3-1 per le sarde

Splendido primo set delle emiliane che poi non riescono a concretizzare l’inizio promettente del secondo parziale prima di smarrirsi definitivamente

Dopo il bel blitz contro San Paolo Cagliari, ieri la VAP Piacenza non si è ripetuta nella seconda trasferta stagionale in Sardegna, quella contro la Capo d’Orso Palau. Le emiliane hanno iniziato il match nel modo migliore, perdendo poi la bussola nei set successivi, ma dimostrando comunque di poter contare sempre su delle buone individualità. La corsa alla salvezza nel girone B della Serie B1 di volley femminile rimane complicata, però la VAP deve recuperare appena tre lunghezze. L’ultimo posto della zona tranquilla di questa classifica è ora occupato dalla Warmor Gorle che è stato superato da San Paolo.

Tornando al match di ieri in terra isolana, Piacenza ha ingranato subito la marcia giusta. La formazione di coach Mineo ha infatti gestito nel modo migliore il sostanziale equilibrio che è proseguito fino al 14-14 per poi assestare l’allungo nel momento decisivo, mettendo a frutto i tre set point a disposizione. Nel secondo parziale, l’1-0 provvisorio ha galvanizzato inizialmente la VAP, come dimostrato dal vantaggio dei primi scambi (6-4, 7-5).

Palau si è però ricomposta e il resto della frazione di gioco è stato un assolo sardo fino al 25-15 che ha pareggiato il conto set. Nel terzo set le padrone di casa sono state nuovamente avanti per gran parte del parziale, arrivando a creare un solco fin troppo evidente (19-13). Il ritorno piacentino non è stato convincente e la formazione ospite si è dovuta accontentare di 20 punti complessivi. Anche nel quarto set ci sono tanti rimpianti per quello che poteva essere e non  è stato.

La Capo d’Orso ha provato a fare la partita, subendo il ritorno prepotente della VAP fino a un incoraggiante -1 (19-18). Il finale di parziale è stato però tutto a favore delle sarde che hanno chiuso i giochi con un 25-21 a dir poco deludente. Tra una settimana, sabato 4 marzo, Piacenza affronterà San Paolo Cagliari tra le mura amiche, un nuovo scontro salvezza dal non fallire. Il tabellino del match:

CAPO D’ORSO PALAU-VAP PIACENZA 3-1 (22-25, 25-15, 25-20, 25-21)

PALAU: Severin, Bellanca, Ghezzi, Malinov, Mezzi, Cossu, Caruso, Menardo, Bisegna, Chirico, Degortes, Leone. All. Guidarini

PIACENZA: Gionelli, Pedrolli, Müller (L), Pierdonati, Della Corte, Fabbri, Piomboni, Gazzola (L), Ruggeri, Borri, Magnabosco (C), Dodi, Viganò, Di Luzio, Arbore. All. Mineo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. La VAP Piacenza si fa rimontare da Palau nello scontro salvezza: finisce 3-1 per le sarde

IlPiacenza è in caricamento