rotate-mobile
Volley

B1. La VAP Piacenza si illude con Concorezzo e poi crolla: la salvezza si riallontana

Ottimo primo set delle emiliane che non riescono poi a ripetersi nei tre parziali successivi

Non riesce alla VAP Piacenza l’impresa di vincere una sfida salvezza delicata come quella di ieri tra le mura amiche contro la Robosystem Concorezzo. Il primo set ha illuso le brianzole che hanno pensato di poter mantenere il posto in classifica rispetto alle avversarie, poi i successivi tre parziali hanno visto prevalere le atlete di maggiore esperienza. Le emiliane di coach Mineo sono così scese al penultimo posto, rimanendo ferme a 17 punti e subendo proprio il sorpasso di Concorezzo. La salvezza o almeno la possibilità di puntare a un play-out sono prospettive concrete ma servirà la migliore VAP nella volata finale del campionato.

Come già anticipato, il primo parziale ha visto prevalere le padrone di casa di misura. Il 25-23 ha infatti premiato le emiliane che hanno assaporato il gusto di un successo pesante e prezioso come non mai. Nel secondo set, però, le ospiti si sono riscattate abbondantemente, lasciando a Piacenza appena 15 punti e rimettendo in discussione le sorti del match. La terza frazione di gioco ha fatto da spartiacque, ma c’è stata una sola squadra in campo, Concorezzo.

Il 25-5 con cui la Robosystem è andata in vantaggio dice più di tante parole e ha senza dubbio minato le certezze delle padrone che non si sono più riprese fino all’1-3 definitivo, sancito da un 25-17 conquistato dalle lombarde senza troppi fronzoli. Fra una settimana Piacenza proverà a riscattarsi in un altro incontro molto delicato, la trasferta sul campo del Gorle che ha soltanto 3 punti in più rispetto alla VAP. Un aggancio in classifica avrebbe un peso specifico incredibile. Il tabellino del match:

VAP PIACENZA-ROBOSYSTEM CONCOREZZO 1-3 (25-23, 15-25, 5-25, 17-25)

PIACENZA: Gionelli, Pedrolli, Müller (L), Pierdonati, Della Corte, Fabbri, Piomboni, Gazzola (L), Ruggeri, Borri, Magnabosco (C), Dodi, Viganò, Di Luzio, Arbore. All. Mineo

CONCOREZZO: Piazza, Brutti, Pasini, Stucchi, Rossi, Zorloni, Manzano, Ditommaso, Crippa, Riva, Perego, Foscari. All. Angelescu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. La VAP Piacenza si illude con Concorezzo e poi crolla: la salvezza si riallontana

IlPiacenza è in caricamento