rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

Serie B, si sogna a Monticelli! La Canottieri Ongina, dopo il 3-1 su Valtrompia, è prima in classifica

Il big match contro la terza della classe ha messo in luce un gruppo coeso e pronto a superare le difficoltà. Coach Bruni: "Bella vittoria contro un avversario in forma"

Gara dopo gara il sogno può iniziare a prendere forma. La Canottieri Ongina, in questo fine settimana, ha compiuto il balzo più signficativo di questo inizio di stagione: con il 3-1 inflitto a Valtrompia nello scontro diretto la formazione giallonera si è issata da sola al comando della classifica del girone C, per effetto anche della sconfitta al tie break di Mantova sul campo di Arredopark Caselle. 

Quella giallonera è una realtà che può sognare: ad indurre all'ottimismo non sono tanto le vittorie in sè, ma il modo in cui arrivano, vale a dire con concretezza e cinismo. A tal proposito, contro la terza forza del campionato, una partita dominata soprattutto nelle fasi estreme, è stata decisiva la fase break con una prestazione davvero eccellente in battuta (15 punti, 8 dei quali di Miranda) e a muro (10 block vincenti, di cui 4 firmati da Fall.

E' prematuro ammettere se questa squadra sia pronta o meno al salto di categoria, ma la strada è sicuramente quella giusta. Un altro esame in questo senso può essere il prossimo impegno in programma sabato alle 21 ad Erbusco contro i bresciani targati Radici Cazzago.

Ecco cos'ha detto il tecnico Gabriele Bruni a margine della partita: "Abbiamo centrato una bella vittoria contro un avversario che si è confermato in forma e a cui faccio i complimenti. Noi siamo stati bravi soprattutto in battuta a tenerli sotto pressione e a togliere il primo tempo a due giocatori molto forti come i centrali Agnellini e Signorelli. Poi abbiamo lavorato bene a muro. Nel terzo set abbiamo avuto una sbandata commettendo qualche errore e facendoci raggiungere dopo un vantaggio di tre lunghezze, perdendo la frazione. Nel quarto set, comunque, abbiamo ripreso a spingere soprattutto sulla fase break".

IL TABELLINO

CANOTTIERI ONGINA-VALTROMPIA VOLLEY 3-1

(25-16, 26-24, 21-25, 25-12)

CANOTTIERI ONGINA: Ramberti 5, Bacca 11, De Biasi B. 9, Miranda 19, Caci 13, Fall 10, Cereda (L), Paratici, Piazzi, Ousse 1. N.e.: Zorzella, Durante (L), De Biasi M.. All.: Bruni

VALTROMPIA VOLLEY: Sorlini 8, Agnellini 5, Burbello 18, Montanari 11, Signorelli 4, Spagnuolo 1, Rosati (L), Marchetti, Paracchini 1, Niccoli. N.e.: Gamba, Ghirardi, Gnutti (L), Pomeli. All.: Peli

ARBITRI: Visalli e Grasso

Risultati quinta giornata serie B maschile girone C:

Unitrento Volley-Imecon Crema 3-1

Canottieri Ongina-Valtrompia Volley 3-1

Ks Trentino-Acv Miners 2-3

Mgr Grassobbio-Radici Cazzago 3-0

Policura Lagaris-Volley Cavaion 03

Arredopark Dual Caselle-Gabbiano Mantova 3-2

Classifica:

Canottieri Ongina 14, Gabbiano Mantova 13, Valtrompia Volley 9, Mgr Grassobbio, Ks Rent Trentino, Arredopark Dual Caselle, Unitrento Volley 8, Acv Miners 7, Radici Cazzago 6, Volley Cavaion 5, Imecon Crema 4, Policura Lagaris 0

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, si sogna a Monticelli! La Canottieri Ongina, dopo il 3-1 su Valtrompia, è prima in classifica

IlPiacenza è in caricamento