rotate-mobile
Volley

Per la Conad Alsenese terzo posto al Memorial Bruno Oneda

Dopo il ko in semifinale, la squadra di Enrico Mazzola si è aggiudicata la “finalina” rimontando da 0-2 a 3-2 contro Crema

Una due giorni proficua per affinare la forma in vista dell’inizio del campionato. Il week-end della Conad Alsenese ha fatto rima con la partecipazione al Memorial Bruno Oneda a Ostiano (Cremona), chiuso al terzo posto dalle gialloblù piacentine ormai pronte al debutto stagionale in B1 femminile. Alla riga del totale, la squadra di Enrico Mazzola si è classificata terza nel torneo che vedeva protagoniste anche Don Colleoni Trescore, Enercom Fimi Crema e le padrone di casa targate Csv-Ra.Ma. Ostiano.

Proprio queste ultime hanno superato Alseno nella semifinale di sabato (3-1), con Tosi e compagne che avevano conquistato il primo parziale per poi subire il ritorno di fiamma delle locali. Oggi (domenica), invece, la Conad Alsenese ha superato 3-2 in rimonta l’Enercom Fimi (sconfitta ieri in tre set da Don Colleoni), andando sotto 2-0, arrivando velocemente al tie break prima di ingaggiare un estenuante braccio di ferro. Nella prima frazione, Alseno ha saputo reagire da 16-9 a 19-21, ma nel finale si è fatta sorprendere (25-23). Discorso analogo nella seconda frazione, con Crema avanti 9-4, Conad capace di volare sul 22-24 con i muri di Diomede e Tosi prima di patire in ricezione e cedere 26-24, scivolando così sotto 2-0.

Messa spalle al muro, Alseno ha reagito con convinzione, salendo in cattedra come dimostrano i nettissimi parziali del terzo e quarto set (17-25 e 9-25). Entusiasmante il tie break, con la squadra di Mazzola sotto 5-1, avanti 5-6, poi Crema sembrava volare verso la vittoria (14-11). L’ace di Gobbi (top scorer con 21 punti) e gli errori avversari rimettono tutto in discussione, poi nel finale due muri di Guccione lanciano in orbita le gialloblù: 15-17 e urlo liberatorio.

È stata una due giorni molto proficua – il commento di coach Mazzola - perché finalmente abbiamo potuto giocare una gara simile a un evento ufficiale, con un livello di tensione maggiore rispetto agli allenamenti congiunti. La squadra è in costruzione: sabato abbiamo vissuto la situazione di partire bene per poi venire rimontati, mentre oggi abbiamo iniziato male ma abbiamo saputo reagire da 2-0 sotto. Sono situazioni agonistiche che la squadra deve vivere per crescere, anche perché molti argomenti che dobbiamo affrontare ora sono spesso di natura caratteriale”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Conad Alsenese terzo posto al Memorial Bruno Oneda

IlPiacenza è in caricamento