rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

Volley B maschile, De Pascali fissa l'obbiettivo della Canottieri Ongina: "Restare incollati alle prime due posizioni"

I gialloneri vanno alla sosta a -1 dal secondo posto e il direttore sportivo traccia un bilancio di questa prima parte di stagione

Malgrado i numerosi problemi, soprattutto legati agli infortuni, la Canottieri Ongina ha risposto presente. L'ultima vittoria, conseguita contro i torinesi del Parella, ha proiettato la squadra giallonera al terzo posto solitario, ad una sola lunghezza dalla zona playoff, riservata alle prime due classificate. 

I monticelliani, che domani sera affronteranno in amichevole Mantova per non perdere il ritmo (capolista imbattuta del girone C) stanno osservando la sosta e tocca al ds Donato De Pascali, all'ufficio stampa del club, tracciare un bilancio del 2022 che sta per chiudersi.

Si parte con un'analisi delle partite disputate fino ad ora: "Le undici giornate di calendario hanno tratteggiato in modo relativamente trasparente il potenziale del nostro team e la solidità importante che abbiamo dimostrato sul nostro terreno di gioco. Stiamo disputando un torneo dove davvero ogni sabato si propongono gare equilibrate e dove finora il risultato a sorpresa è uscito con buona frequenza. Considerando questi fattori, alla riga del totale paghiamo in classifica probabilmente la gara particolarmente negativa che abbiamo disputato a Ciriè (ko in quattro set contro Pvl, ndc)".

Poi un bilancio ambientale e di gruppo: "Ottantacinque sedute di training timbrate fino ad oggi, quasi tutti allenamenti svolti con impegno massimale da parte del gruppo squadra. È ancora presto per poterlo affermare con assoluta sicurezza ma probabilmente a livello di volontà e applicazione direi che questo è all’altezza dei migliori team che alla Canottieri Ongina sono stati assemblati nel corso degli anni. Al di là delle oggettive difficoltà rappresentate da infortuni ripetuti che senza soluzione di continuità ci hanno condizionato privandoci di atleti sia in funzione del lavoro settimanale sia in relazione alla utilità degli stessi in gara, la disponibilità offerta da tutti è stata costante. Questo tipo di atteggiamento si riflette poi inevitabilmente anche su come si è cementato dentro e fuori dal campo il gruppo stesso. Mi pare di poterlo affermare con debita sicurezza".

Sul 2023 oramai alle porte: "Sperando di essere supportati finalmente dal fattore salute, ma se anche così non fosse, abbiamo un dovere, una piccola missione sportiva da perseguire e cioè dobbiamo rimanere attaccati con le unghie alla possibilità di poter chiudere la stagione regolare entro una delle prime due posizioni (che qualificano ai play off, ndc). Per fare questo non sarà sufficiente curare ed eseguire meglio possibile sia il volume che il dettaglio e soprattutto non basterà giocare bene. La parte più difficile è che sarà necessario fare, oltre che bene, meglio degli avversari che di volta in volta avremo da affrontare. Può apparire concetto banale ma all’interno di un torneo come detto disseminato di trappole dove molti hanno potenziale per evoluire con qualità, per raggiungere un risultato ambizioso la condizione è sine qua non".

Chiusura con le rivali più accreditate: "Intanto la classifica afferma che sono quelle che a oggi ci precedono (Acqui e Alto Canavese), per i roster allestiti e per il livello di gioco che hanno dimostrato di poter esprimere. Unitamente allo staff siamo da troppo tempo all’interno del volley per non possedere la consapevolezza che in una corsa a tappe l’outsider che può variare determinati equilibri può nascondersi ovunque, occorre stare pronti a cogliere ogni occasione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, De Pascali fissa l'obbiettivo della Canottieri Ongina: "Restare incollati alle prime due posizioni"

IlPiacenza è in caricamento