Volley

Gas Sales, debutto casalingo con Padova

Supercoppa fra il 31 ottobre e l'1 novembre in sede da decidere

La Gas Sales Bluenergy Piacenza inizierà la sua corsa al PalaBanca il 22 ottobre con Padova, il primo impegno in trasferta è invece programmato sette giorni dopo a Milano per affrontare l’Allianz di coach Piazza. Nuovo appuntamento casalingo nella terza giornata, al PalaBanca arriva Catania, società che torna in Superlega dopo 26 anni grazie al titolo acquisito da Vibo Valentia. Il primo big mach per i biancorossi nella quarta giornata (12 novembre) quando affronteranno in trasferta i campioni d’Italia dell’Itas Trentino e quindi al PalaBanca turno infrasettimanale (15 novembre) con Cisterna.

Gli altri big match nel girone di andata per i biancorossi il 19 novembre a Perugia (sesta giornata) e nelle ultime giornate: il 17 dicembre al PalaBanca con Civitanova e il 26 dicembre a Modena a chiudere il girone di andata. Il calendario è stato svelato a Bentivoglio, alle porte di Bologna, nel corso dell’evento organizzato dalla Lega Pallavolo. E tra la scoperta di una giornata e l’altra del calendario, sul palco anche la Gas Sales vincitrice nel febbraio scorso a Roma, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Coppa Italia. A ritirare lo stendardo, consegnato da Giuseppe Manfredi presidente della Fipav, Hristo Zlatanov, direttore generale della società biancorossa. “Sono molto orgoglioso - ha sottolineato Zlatanov - di quanto fatto dalla società in soli cinque anni di vita. Con la prima squadra ma anche con il settore giovanile con cui siamo arrivati a tre finali nazionali”.

La Gas Sales Bluenergy giocherà in casa cinque partite nel girone di andata e sei lontano da Piacenza. Tre i big match (con Trento, Perugia e Modena) che giocherà lontano da casa nel girone di andata. “Onestamente - sottolinea Andrea Anastasi - non do molta importanza al fatto di incontrare prima o dopo una squadra, credo che dovremo affrontare la stagione con grande serenità e tranquillità e farci trovare pronti agli appuntamenti importanti che sono la Supercoppa, la Champions League e logicamente i playoff oltre alla Coppa Italia. La regular season serve solo per avere una buona posizione nei playoff ma nulla di più. Lavoreremo poco insieme prima dell’inizio del campionato, le prime giornate del torneo ci serviranno per conoscerci sempre meglio ma, ripeto, dobbiamo vivere questa regular season con tanta tranquillità”.

La regular season si svilupperà in poco più di cinque mesi, fra il 22 ottobre 2023 e il 3 marzo 2024 (data dell’ultima giornata). Saranno quattro i turni infrasettimanali: mercoledì 15 novembre, martedì 26 dicembre, mercoledì 24 gennaio e mercoledì 14 febbraio. La Supercoppa italiana 2023, che per l’ottava volta adotterà la formula della Final Four, si disputerà fra martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre, partecipano Piacenza, Perugia, Civitanova e Trento. In semifinale la Gas Sales affronterà Civitanova, location della manifestazione che si conoscerà più avanti.

L’edizione della Coppa Italia coinvolgerà le prime otto classificate del girone d’andata. I quarti di finale, definiti secondo i piazzamenti in graduatoria ottenuti dopo il dodicesimo turno di regular season, si giocheranno in gara unica in casa della miglior classificata martedì 2 gennaio e mercoledì 3 gennaio 2024. La Final Four è in programma il 27 e 28 gennaio 2024, sede ancora da definire. Accederanno ai playoff scudetto le prime otto classificate al termine della regular season, che si affronteranno nei quarti di finale (al meglio delle cinque partite); semifinali e finali si giocheranno sempre al meglio delle cinque partite, con gara 1, gara 3 e gara 5 da giocare in casa della miglior classificata.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Sales, debutto casalingo con Padova
IlPiacenza è in caricamento