rotate-mobile
Volley

Gas Sales, under 15 vicecampione d‘Italia

In finale vince Treviso, Manuel Zlatanov Mvp. Gesti di solidarietà per l'alluvione

L’Under 15 della Gas Sales Bluenergy Piacenza è vicecampione d’Italia. Da sottolineare che anche durante le finali nazionali di pallavolo disputate a Prato non sono mancati i gesti di solidarietà verso l'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. Bello il gesto della formazione campana dell'Elisa Volley Pomigliano, scesa in campo con uno striscione a supporto della popolazione colpita dalla calamità naturale.

In finale Piacenza è stata superata da Treviso per 3-1 (25-22, 20-25, 23-25, 21-25) al termine di una gara bella e tirata. Battaglia soprattutto nel terzo e quarto parziale quando i biancorossi hanno recuperato anche uno svantaggio di sei lunghezze. Presente anche la presidente Elisabetta Curti oltre al direttore generale Hristo Zlatanov e al direttore sportivo Alessandro Fei. Dopo una stagione di soli successi l’Under 15 della Gas Sales Bluenergy conosce il primo stop a Prato nella finale che assegnava lo scudetto, con cinque vittorie prima di Treviso. Alla finale la formazione biancorossa ci è arrivata dopo aver vinto il proprio girone e aver battuto ai quarti Civitanova per 3-0 (25-23, 25-19, 25-20) e quindi in semifinale la formazione laziale del Marino per 3-0 (25-19, 25-22, 25-18). A fine partita le premiazioni delle sedici squadre finaliste e assegnazione dei premi individuali, con Manuel Zlatanov premiato come migliore giocatore della manifestazione. A consegnarglie il premio Monica Cresta, tecnico della nazionale azzurra giovanile.

L'Under 15 già lo scorso anno aveva partecipato alle finali nazionali di categoria fermandosi però al turno di qualificazione e che ora, in soli pochi mesi, è cresciuta tantissimo grazie all’impegno che la società sta mettendo per fare crescere il settore giovanile. E l’apertura della foresteria voluta dal club ad inizio stagione ne è la prova: Tommaso Andreatti di Varese, Nilo Cometti di Catania e Federico Luciani di Piombino, infatti, sono tre ragazzi che da mesi vivono a Piacenza in foresteria ed ora sono stati protagonisti a Prato con i colori biancorossi. Inoltre, Manuel Zlatanov è da tempo nel giro della nazionale giovanile e anche Federico Luciani ha partecipato ad un collegiale azzurro. “Ha vinto la squadra più abituata a giocare queste partite - le parole di Renato Barbon -, arrivare secondi lascia sempre un po' l’amaro in bocca ma devo dire che abbiamo giocato una buona fase finale nazionale. Siamo partito bene poi ci è venuto a mancare qualcosa ma soprattutto è stato Treviso a crescere tanto nel corso della partita, il nostro reale obiettivo era quello di entrare tra le prime otto squadre in Italia, certo che essere in finale ci ha fatto sognare anche il tricolore. Sono orgoglioso di questi ragazzi, abbiamo affrontato una squadra forte e più abituata di noi a giocare certe partite”.

Di seguito la rosa della formazione Under 15 della Gas Sales Bluenergy Piacenza vicecampione d’Italia: Francesco Rodriguez, Gabriele Veneziani, Manuel Zlatanov, Elia Aquino, Federico Luciani, Lorenzo Bonetti, Gonzalo Dylan Cherrez Paredes, Alessandro Gualla, Lorenzo Maffini, Nilo Cometti, Elio Capurri, Yassine Chebbi (L), Tommaso Andreatti (L), Karim Nonni. All. Renato Barbon, Davide Aquino.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Sales, under 15 vicecampione d‘Italia

IlPiacenza è in caricamento