rotate-mobile
Volley

Manuela Leggeri entra nella famiglia MioVolley: allenerà Serie C e Under 16

L’ex campionessa vanta 326 presenze con la maglia della Nazionale e loro mondiale conquistato nel 2002

Manuela Leggeri torna nella provincia di Piacenza, lo fa da allenatrice e guida per le pallavoliste del Consorzio MioVolley che ha trovato l’accordo per affidarle la guida delle formazioni di serie C e under 16 provinciale. Leggeri vanta un passato da giocatrice difficilmente non conoscibile anche dai non addetti ai lavori: con 326 presenze in maglia azzurra e l’oro mondiale conquistato nel 2002 in Germania l’ex giocatrice aveva contribuito in modo determinante a Piacenza alla conquista di due scudetti, due Coppe Italia ed altrettante Supercoppe tra 2011 e 2015 con i colori della Rebecchi Nordmeccanica. La serata al Palazzetto di Gossolengo ha visto protagonista non solo Leggeri ma anche le altre figure che comporranno lo staff tecnico delle formazioni di serie B1 e C. Enrico Mazzola è stato confermato allenatore del Fumara Everest MioVolley dopo una stagione entusiasmante culminata con la vittoria della B2 e la conquista della Coppa Italia.

"Enrico ha raggiunto un risultato storico per il MioVolley – così ha commentato il DS Maurizio Tirinti – La categoria non sarà facile, speriamo di fare un campionato all’altezza”. Mazzola ha confermato come «i lavori da fare sono ancora tanti, sia per riorganizzare la squadra che il livello organizzativo» con il mercato biancoblu che deve entrare quindi ancora nel vivo. Ad introdurre la figura di Manuela Leggeri è stato invece Pier Luigi Stefli (presidente Polisportiva VII Castelli Gazzola, una delle società facenti parte del Consorzio) rivolgendosi alle giocatrici presenti. "Volevamo fortissimamente Manuela, abbiamo tutte e tutti la grande occasione di imparare da lei. Le chiediamo di trasmettere quello che per lei è la pallavolo”. A rimarcare la dimensione più umana dell’incontro con Leggeri è stato il DS Tirinti.

“Con Manuela l’approccio ha guardato prima alla persona e poi alla allenatrice. È un investimento rivolto alla crescita delle ragazze”. “Ho scelto di allenatore sapendo di ripartire da zero – così ha aperto il suo intervento Leggeri – e di voler trasmettere quelli che sono i valori dello sport e della pallavolo. Quello che vorrei comunicare è come emotività ed il modo in cui si entra in palestra possano davvero fare la differenza. Lo sport è vita: prima di tutto c’è da superare i limiti quotidiani: servono sacrifici e anche lacrime perché non sempre le cose vanno per il verso giusto”. Leggeri si è poi rivolta direttamente alle ragazze in maglia MioVolley. “Se voi mi aiuterete io potrò aiutarvi: sono una di voi. Spetta a voi a salire con me sulla barca”. L’importanza della scelta di Leggeri è stata infine rimarcata da Giulio Costa, psicologo responsabile del progetto Parent School del Consorzio MioVolley.

“Il vero valore aggiunto non è tanto quello di poter contare su un’allenatrice come Manuela ma è Manuela stessa. Il mio è un lavoro che si basa sulle parole, parole che parlando alle persone: sono contento di poter condividere con lei questo percorso”. Leggeri sarà assistita in serie C dal secondo allenatore Federico Parenti che nella passata stagione ha concluso al sesto posto in categoria con il Busa Trasporti MioVolley guidato da coach Luca Cinelli e che si è detto “onorato di poter lavorare con Manuela»”. Per l’under 16 invece sarà Amrit Mann a ricoprire il ruolo di vice, ruolo che l’allenatore aveva già ricoperto nello scorso campionato supportando coach Andrea Falco anche nel campionato under 14 provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manuela Leggeri entra nella famiglia MioVolley: allenerà Serie C e Under 16

IlPiacenza è in caricamento