rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Volley B maschile, la Canottieri Ongina continua a sprintare: La Spezia cede in quattro set

Con questi tre punti i gialloneri allungano il passo sulla terza in classifica e vanno alla sosta con il morale a mille. Bruni: "Bravi a rimanere incollati nei momenti difficili"

Era importante continuare la striscia positiva prima della sosta di Pasqua e possibilimente incrementare il vantaggio sulla terza in classifica, l'Alto Canavese. Missione compiuta in pieno per la Canottieri Ongina, che con il 3-1 rifilato ai danni del NPSG La Spezia si è portata a 6 punti sui piemontesi quando mancano quattro giornate al termine della regular season. 

Quella di sabato è stata una battaglia: i primi tre set si sono conclusi ai vantaggi, mentre il quarto è stato un monologo dei gialloneri. Sulla vittoria c'è il fondamentale apporto del muro  a segno ben 14 volte (di cui 5 di capitan Beppe De Biasi) contro i 2 liguri. Tra i singoli il top scorer di giornata è l'opposto Henry Miranda (23 punti), spalleggiato dallo stesso De Biasi (17), mentre in doppia cifra è andato anche lo schiacciatore "Sasha" Chadtchyn (13 punti).

Ora il campionato si fermerà per due settimane, con la ripresa fissata per il prossimo 15 aprile. Sarà di nuovo trasferta, questa volta a Novi Ligure: non rallentare il passo è imperativo pressochè irrinunciabile. 

Così il coach Gabriele Bruni al termine della partita: "Partita complicata doveva essere e partita complicata è stata. Nonostante alcune defezioni d'organico, i nostri avversari hanno disputato un ottimo match, energico e aggressivo fin dalla battuta, fondamentale che sapevamo potessere essere una loro arma. Dal canto nostro, siamo partiti molto tesi pensando troppo alla posta in palio e non eravamo sciolti sopratutto in attacco. Sono stati tre set giocati punto a punto dove solo un particolare ha fatto la differenza; nel quarto i ragazzi hanno trovato la quadra in fase break ed è stato molto più facile rispetto ai set precedenti. La squadra ha reagito nei momenti difficili rimanendo attaccata all'avversario aspettando il momento opportuno per chiudere. Dalla panchina ci sono state delle risposte ottime e questo non può che essere un valore aggiunto ad un gruppo di lavoro ottimo. Adesso si tira un pò il fiato visto che comunque gli acciacchi ci sono sempre stati, ma grazie anche al lavoro del nostro staff medico e atletico siamo sempre riusciti a mettere in campo una squadra che non molla". 

TABELLINO

CANOTTIERI ONGINA-NPSG LA SPEZIA 3-1
(24-26, 26-24, 26-24, 25-14)
CANOTTIERI ONGINA: Miglietta 5, De Biasi B. 17, Ramberti 1, Chadtchyn 13, Marcoionni 1, Miranda 23, Rosati (L), Frascio 2, Boschi 1, Paratici, Ousse 2, De Biasi M.. N.e.: Sala (L), Zorzella. All.: Bruni
NPSG LA SPEZIA: Anghinetti 5, Mandoloni 2, Bonati 18, Moretti 9, Pierro 10, Cormio 14, Briata (L), Borrello, De Muro (L), Marini. N.e.: Vaquer, Figini. All.: Parisi
ARBITRI: Filaj e Antonelli
NOTE: Durata set: 27', 31', 35', 26' per un totale di 1 ora 59 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 13, ace 4, ricezione positiva 54%, attacco 48%, muri 14, errori 31
Npsg La Spezia: battute sbagliate 20, ace 5, ricezione positiva 57%, attacco 45%, muri 2, errori 36.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Canottieri Ongina continua a sprintare: La Spezia cede in quattro set

IlPiacenza è in caricamento