rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

La Canottieri Ongina ci mette l'orgoglio: 3-2 a Mantova e vetta riconquistata

La squadra di Bruni ha avuto la meglio dopo una vera maratona. Testa della classifica condivisa ora proprio con i virgiliani. Il coach: "Concentrati per tutta la gara"

Serviva una reazione di orgoglio dopo l'inatteso ko di Erbusco e questa prontamente è arrivata. La Canottieri Ongina ha fatto suo, al termine di una vera maratona, lo scontro al vertice contro Il Gabbiano Mantova appaiandola in testa alla classifica e a due lunghezze da Valtrompia terza della classe.

Le difficoltà non sono mancate nel secondo e nel terzo set soprattutto per via di una superiorità avversaria a muro (14 vs 7), ma i gialloneri sono riusciti abilmente a superarle con i numeri in fase offensiva, sbagliando di meno (gap di 9 errori) e ottenendo una positività maggiore in questo fondamentale. Sabato prossimo a Crema la capolista sarà attesa da un'importante conferma contro l'Imecon.

LE PAROLE DEL COACH - Gabriele Bruni ha commentato così l'importante successo della sua squadra: "Volevamo una reazione e c’è stata – commenta il tecnico – un applauso ai ragazzi che per tutto il match sono rimasti concentrati. E’ stata una partita molto tirata sia fisicamente sia mentalmente, visto che abbiamo dovuto recuperare da due set a uno sotto e nel quarto eravamo 5-8 prima e 12-16 poi. Proprio in questo momento abbiamo giocato con determinazione la fase break che ci ha permesso, con un parziale di 9-1, di portarci sul 21-17, riuscendo ad agguantare il quinto set.  In precedenza, nel primo eravamo andati avanti 21-12 per poi bloccarci, con i fantasmi di Erbusco che si sono rifatti vivi, ma siamo stati bravi a chiudere in tempo utile prima di essere beffati. Nella seconda e terza frazione, invece, è stata lotta punto a punto, ma Mantova ha giocato meglio i punti decisivi. Il tie break? Siamo passati dal -1 (9-10) al 13-10, ma non è bastato per chiudere. Siamo riusciti nel finale con un bel mani fuori di Caci e con una battuta ficcante di Miranda che ci ha regalato una free ball conclusiva chiusa dallo stesso giocatore”. Quindi aggiunge. “Faccio un plauso ai giocatori che sono rimasti sempre dentro alla partita. Difficilmente faccio elogi individuali, preferisco analizzare il lavoro della squadra che in questo match è stato enorme, ma sicuramente la prestazione di Sandro Caci va rimarcata". 

TABELLINO

CANOTTIERI ONGINA-GABBIANO MANTOVA 3-2

(25-23, 21-25, 24-26, 25-22, 17-15)

CANOTTIERI ONGINA:Fall 11, Ramberti 2, Bacca 16, De Biasi B. 7, Miranda 23, Caci 17, Cereda (L), Ousse, De Biasi M., Piazzi 1. N.e.: Paratici, Zorzella. All.: Bruni

GABBIANO MANTOVA: Miselli 9, Quartarone, Scaltriti 20, Zanini 2, Bigarelli L. 26, Cordani 23, Catellani (L), Garro 1, Lanzara (L), Gola, Di Bernardo 5. N.e.: Lorenzi, Artoni. All.: Serafini

ARBITRI: Giulietti e Galteri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina ci mette l'orgoglio: 3-2 a Mantova e vetta riconquistata

IlPiacenza è in caricamento